Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 17/2018

26 aprile 2018

Bierfest Platz: la grande festa della birra vi attende in Piazza dei Mestrieri a Torino!

Bierfest Platz: la grande festa della birra vi attende in Piazza dei Mestrieri a Torino!

Tweet


Da venerdì 11 a domenica 13 maggio presso la Piazza dei Mestieri di via Jacopo Durandi 13 a Torino avrà luogo la Bierfest Platz. Si tratta di una tre giorni incentrata sulle birre artigianali di tradizione tedesca, lo street food e i concerti di musica dal vivo. Quella del 2018 rappresenta la seconda edizione dell’evento, nato l’anno scorso in occasione  della festa per i dieci anni di attività dl Birrificio La Piazza. Una prima  che ha stupito per la grande partecipazione e che ha spinto La Piazza a riaprire le proprie porte per un’edizione ancora più ricca.

 

.

.

 

Anche quest’anno, infatti, la Piazza dei Mestieri ospiterà, oltre alle birre prodotte e presentate dal Mastro birraio Riccardo Miscioscia, anche le produzioni dei migliori birrifici artigianali della zona: Aléghe, 50&50, Elvo, Lambrate, Lariano, Mastino, Soralamà.

La Bierfest Platz sarà un’occasione per scoprire le birre che s’ispirano alla tradizione tedesca, dalle più consolidate a quelle più innovative, in un percorso che soddisferà non solo il palato con birre e street food, ma anche musicale, grazie all’esibizione, fra uno stand e l’altro, di numerosi concerti di musica dal vivo.

 

.

.

 

 

L’area “Food” della Bierfest Platz sarà curata da Maurizio Camilli e Marco Santelli, rispettivamente chef del Ristorante e del Pub di Piazza dei Mestieri, coadiuvati dai docenti e dalle classi che seguono i corsi di formazione dellascuola. Le birre si accompagneranno ad hamburger, wurstel e crauti, stinchi alla birra, strudel e molto altro.

Durante l’evento sarà possibile fare acquisti presso gli stand di birra e cibo, grazie al Platz, una moneta appositamente coniata per l’iniziativa. La Bierfest Platz è una grande festa che inizierà venerdì alle 17:00 con l’apertura degli impianti di spillatura della birra, a seguire, avranno luogo presentazioni e dimostrazioni a cura di grandi firme provenienti dal mondo della cultura della birra artigianale come Andrea Camaschella.

 

.

.

 

A questi momenti di degustazione, di incontro e conoscenza della cultura e delle tecniche di birrificazione, si alterneranno concerti di musica dal vivo e dj set, dal jazz del PerfectTrio di Roberto Gatto alle sperimentazioni più eclettiche di DJ Grissino.

Per informazioni consultare la Pagina Facebook ufficiale dell’eventowww.piazzadeimestieri.it 

Tweet

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!