Numero 33/2022

18 Agosto 2022

Da stasera torna Fermento Marchigiano a Monteprandone!

Da stasera torna Fermento Marchigiano a Monteprandone!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dopo due anni di stop, Monteprandone riaccoglie Fermento Marchigiano. Da oggi – e fino al weekend – prenderà il via la 4° edizione dell’evento, che porterà nel borgo piceno una degustazione di birre artigianali, in gran parte marchigiane, e una selezione di prodotti gastronomici del territorio.

Stefano Barbizzi, presidente dell’Ass. “Le Due Porte”, ha presentato la rassegna: «Il nostro format non è cambiato: come associazione, noi non vendiamo direttamente prodotti ma collaboriamo con le attività, cui spetta l’onere di preparare e somministrare i prodotti. Saranno 12 i birrifici presenti, cui abbiamo chiesto più interazione e un approccio diverso rispetto al semplice assaggio. Stesso discorso per la gastronomia, che non si limiterà ai classici panini ma introdurrà qualcosa di diverso, con il contributo dei ristoranti locali: non offriremo il solito menu “da sagra”. La nostra associazione conta molto sui contributi pubblici e privati: non abbiamo entrate particolari, perciò il pubblico e gli sponsor saranno fondamentali. Il festival verrà organizzato in Via Leopardi – che abbiamo ribattezzato “Via del Buon Gusto” – e non più in piazza per ragioni logistiche. Il tempo a nostra disposizione non è stato molto, ma alla fine siamo riusciti a organizzare una festa che promuova Monteprandone e le sue attività

 

Fermento Marchigiano accoglierà una vasta selezione di birrifici, provenienti da ciascuna provincia marchigiana, con l’aggiunta di quattro birrifici “ospiti”, che rappresenteranno le regioni Abruzzo, Lazio e Lombardia.
Saranno ospiti, infatti, i birrifici Jester, Opperbacco, Babylon, Carnival, Alta Quota, 20.13, 61cento, Del Gomito, War, Donkey, Sothis e Il Mastio. Le attività locali coinvolte, invece, saranno il Ristorante Hotel San Giacomo, il Pub Re Nero, il Caffè Paradise, l’House Café, la Macelleria di Gigi, il Forno Di Biagio, la Pizzeria Divina, l’Osteria 1887 e il Caffè del Borgo 1974. Gli ospiti saranno intrattenuti da musica dal vivo tutte le sere, a cura di Distretto 13, Eusebio Martinelli e Gipsy Orkestar, The Ellis Road Band e Progetto Marlafè, e non mancheranno i giochi per bambini. Saranno a disposizione del pubblico anche alcuni bus navetta gratuiti, sia da Centobuchi a Monteprandone che da San Benedetto.

 

Condividi, stampa o traduci: X