Numero 15/2024

13 Aprile 2024

La birrificazione riprende nel luogo di nascita della birra Yebisu

La birrificazione riprende nel luogo di nascita della birra Yebisu

Condividi, stampa o traduci: X

 

Yebisu è uno dei marchi di birra più prestigiosi del Giappone. Ha dato il nome al quartiere di Ebisu, sede dell’elegante Yebisu Garden Place, un complesso comprendente ristoranti, caffè, negozi oltre a un hotel, a un cinema e a una galleria d’arte. La produzione è iniziata nel 1890 ed è continuata per circa 100 anni, fino al 1988. Trentacinque anni dopo, Sapporo Breweries ha annunciato la sua intenzione di riprendere la produzione della birra Yebisu a Ebisu. Il Museo della Birra Yebisu ha chiuso temporaneamente per lavori di rinnovo nell’ottobre 2022, ma si è ingrandito fino a comprendere il nuovo birrificio, che riaprirà il 3 aprile 2024 con il nome di Yebisu Brewery Tokyo.

La
Nel 1890, la Nippon Beer Jozo Co., Ltd (oggi parte di Sapporto Breweries Limited) ha iniziato a produrre e a vendere birra nell’area poi divenuta nota come Ebisu. Produceva birra di alta qualità importando apparecchiature tedesche e facendo venire ingegneri dalla Germania. Ha ricevuto un alto apprezzamento sia in Giappone che all’estero, ed è divenuta uno dei principali marchi di birra giapponesi.

Nel 1988, la produzione, dopo quasi un secolo, è venuta a termine a causa del trasferimento dell’impianto. Ma, nell’aprile del 2024, dopo 35 anni, la birrificazione riprenderà nell’ingrandita Yebisu Brewery Tokyo. La struttura è stata rinnovata a un costo di circa 1,7 miliardi di yen, per dare una nuova sede al marchio Yebisu, e come parte di un più ampio piano di rivitalizzazione dell’area.

Yebisu Brewery Tokyo è suddivisa in tre aree – L’area museo, l’area birrificio e l’area tap room. Nell’area museo si può conoscere la storia di Yebisu (sia dell’azienda e che della birra), la sua evoluzione e i processi di birrificazione e produzione.

L’area birrificio produce la birra utilizzando apparecchiature per la birrificazione fabbricate in Germania, e ha una capacità di produzione di circa 130 chilolitri all’anno. A seconda del periodo della visita, sarà possibile parlare con il capo birraio e/o osservare in processo di birrificazione.

Nell’area tap room è possibile acquistare una grande varietà di birre, tra cui due fiori all’occhiello: l’originale “Yebisu Infinity”, fatta con uno degli ingredienti originali utilizzati per la birra degli anni 1890, e la birra scura “Yebisu Infinity Black”, oltre ad alcune birre in edizione limitata. Per un periodo limitato, durante la primavera e l’estate del 2024, i visitatori potranno acquistare la “Foggy ale 2024” e la “En-en”, che commemorano la riapertura.

Vi è inoltre l’area “beer storming”, utilizzabile dalla comunità come luogo di ritrovo. Dai un’occhiata a “Yebisu Beer Holiday”, una festa della birra che si tiene a Yebisu Garden Place (di solito in settembre, anche se le date esatte sono variabili). La birra Yebisu si può bere anche allo Yebisu Bar Stand (all’interno di Yebisu Garden Place) o da Taps by Yebisu (all’uscita Est della stazione JR Ebisu).

 

Condividi, stampa o traduci: X