Numero 23/2022

6 Giugno 2022

È più antico il vino o la birra? Un breve confronto storico

È più antico il vino o la birra? Un breve confronto storico

Condividi, stampa o traduci: X

 

Si ritiene che sia nata prima la birra. Tuttavia non possiamo affermarlo con precisione per una serie di motivazioni storiche che potrai leggere continuando la lettura.

Sia la birra che il vino si annoverano da sempre nell’elenco delle bevande alcoliche preferite dall’uomo, ed entrambe vedono la loro origine in tempi molto remoti, tanto da far reputare difficile una risposta alla domanda “È più antico il vino o la birra?”.

Possiamo intuire, ad esempio, che la birra sia stata probabilmente “scoperta” in maniera naturale nel momento in cui gli uomini hanno iniziato la coltivazione dei cereali.

 

 

Questo perché è ipotizzabile che la prima forma di “birra primitiva” si sia formata casualmente: qualsiasi cereale infatti contenente zuccheri di un certo tipo può generare una sorta di birra, se messo a contatto con i giusti “lieviti selvaggi”, che probabilmente furono posti dall’uomo nel contenitore per errore o vennero trasportati dall’aria.

Celebre è, a questo riferimento, il fatto che resti di birra siano stati ritrovati nell’antica Mesopotamia, in quello che oggi è l’Iran, già intorno al 7000 a.C.; ma si aprono anche altre ipotesi, come quella di una probabile birra testimoniata archeologicamente dai resti ritrovati nella grotta-cimitero di Raqefet, che alcuni ipotizzano possa risalire anche a 13.000 anni fa.

Anche in Cina abbiamo la possibilità che la birra fosse prodotta già nei villaggi cinesi per mezzo della fermentazione del riso, presso il villaggio di Jiahu, intorno al 7000 a.C.

D’altro canto esistono prove che confermano l’esistenza d tralci di vite  già in periodi molto remoti, ed è attestato che crescesse spontaneamente già 300.000 anni fa. Così come si suppone per la birra si pensa che il vino sia nato prima casualmente, con la fermentazione naturale nei contenitori dove gli uomini erano soliti riporre l’uva. È provato che in Iran, all’incirca nel 5100 a.C. venisse riposto il vino nelle giare; il vino potrebbe essere stato scoperto casualmente nella zona del Caucaso circa 7000 anni fa, ma nuove scoperte archeologiche potrebbero presto smentire questa data, intesa come più remota, e venire a conoscenza di resti risalenti a molto prima.

 

 

Quindi è più antica la birra del vino?
Confrontando le datazioni di cui siamo certi o di cui ci sia giunta notizia potrebbe sembrare che la birra sia più antica, tuttavia nessuno ha la certezza di ciò, non sappiamo con sicurezza quale delle due bevande sia più antica, anche perché a cambiare la bilancia è il fatto che la produzione della birra sia generalmente “meno spontanea” di quella del vino, pertanto le opinioni in merito sono ancora discordanti e alcune continuano a propendere per l’antichità maggiore del vino.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.