Numero 52/2022

26 Dicembre 2022

Allergia alla birra: un fenomeno in crescita

Allergia alla birra: un fenomeno in crescita

Condividi, stampa o traduci: X

 

L’allergia alla birra può provocare spiacevoli reazioni immediatamente dopo il consumo della bevanda. I segni e sintomi più comuni dell’intolleranza alla birra sono congestione nasale e arrossamento della pelle. Questa condizione, è talvolta erroneamente indicata come un’allergia. L’intolleranza è causata da una malattia genetica in cui il corpo non è in grado di metabolizzare l’alcol. L’unico modo per evitare queste tipologie di allergie è quello di evitarne il consumo.

In alcune situazioni ciò che può sembrare un’allergia alla birra può essere causata da una reazione a prodotti chimici, o conservanti. Alcune volte, le reazioni sono causate dalla combinazione di alcol con alcuni farmaci. In rari casi, le reazioni all’alcol possono essere un segno di un grave problema di salute di base che richiede diagnosi e trattamento.

I sintomi di allergia alla birra possono includere:

  • Arrossamento del viso. Questo è solitamente il primo sintomo che una persona allergica sente. A volte però è una semplice reazione dovuta alla presenza di alcol nel proprio corpo.
  • Prurito sulla pelle.
  • Peggioramento di asma preesistente. Chi soffre di asma deve stare molto attento ad assumere sostanze a cui potrebbe essere allergico perché potrebbe mettere a serio rischio la propria salute.
  • Naso che cola.
  • Mal di testa. Questa condizione, solitamente accompagnata da una bassa pressione del sangue, è spesso sintomo di una reazione allergica.
  • Vomito. La sensazione di nausea è molto comune nelle persone che vengono colpite da un’intolleranza o un’allergia alimentare. Solitamente questa problematica si presenta dopo un paio di ore dall’assunzione dell’alimento a cui si è allergici.

 

L’intolleranza alla birra si verifica quando il corpo non ha gli enzimi appropriati per abbattere (metabolizzare) le tossine dell’alcool. Questo è causato da una predisposizione genetica. Reazioni di intolleranza possono essere causate anche da una serie di altri ingredienti che si trovano comunemente in tutte le bevande alcoliche, soprattutto nella birra o nel vino. Questi includono:

  • Solfiti o altri conservanti
  • Prodotti chimici, cereali o altri ingredienti
  • L’istamina, un sottoprodotto della fermentazione
  • In alcuni casi, le reazioni possono essere attivate da un’allergia a un cereale come il mais, frumento o un’altra sostanza contenuta nelle bevande alcoliche.

Raramente, un forte dolore dopo aver bevuto alcol è un segno di un disturbo più grave di base, come ad esempio il linfoma di Hodgkin.

L’allergia alla birra ha molteplici motivazioni. Talvolta chi è allergico a questa bevanda lo è perché intollerante all’alcol in generale. Poche persone, si sono scoperte allergiche realmente all’alcol, molte di più sono allergiche ai uno dei cereali che vengono comunemente usati per produrre l’alcol. Altre volte, invece, si è allergici a uno dei tanti conservanti che sono contenuti nella bevanda.

La birra, il vino e i liquori contengono un elemento chiamato istamina; viene, solitamente, prodotto durante il processo di fermentazione. L’istamina è quella sostanza che permette di scatenare le reazioni allergiche in tutti gli esseri umani.
Altro motivo di allergia è la presenza dei solfiti, presente in quasi tutte le bevande alcoliche. Questo elemento viene usato come conservante e peggiora l’asma oltre che creare altri sintomi allergici.
Il vino rosso contiene meno conservanti rispetto al vino bianco. In termini tecnici contiene una quantità inferiore di solfiti.

L’unico modo per evitare i sintomi di intolleranza alla birra o una reazione allergica è quello di evitare l’alcol. Per una reazione minore, alcuni antistaminici possono aiutare a ridurre i sintomi. Tuttavia, gli antistaminici non possono trattare una grave reazione allergica.

È decisamente consigliata una visita con un medico esperto del settore che potrà dare i consigli migliori ed effettuare tutti i test diagnostici necessari.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Valentina Pé
Info autore

Valentina Pé

La birra è donna. Sono una homebrewer bresciana con una passione particolare per le Blanche e le Hefe Weizen.
Ho partecipato a vari corsi di degustazione, tra cui il corso di Primo Livello Unionbirrai. Sono iscritta all’associazione Donne della Birra.
Condivido, inoltre, le mie esperienze nel mondo birraio sul profilo Instagram Beergirlfrombrixia.