Numero 51/2021

22 Dicembre 2021

Birre di Natale Italiane – Parte 3

Birre di Natale Italiane – Parte 3

Condividi, stampa o traduci: X

 

Ecco la terza tappa del viaggio tra alcune delle specialità natalizie create dai birrifici artigianali italiani. Oggi il nostro percorso attraverserà Lazio, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Basilicata e Calabria.

1. COMETE – Birrificio Oxiana (Lazio)

Il Birrificio Oxiana di Pomezia propone per Natale Comete: una “Quadrupel natalizia, birra da meditazione dagli aromi intensamente speziati e liquorosi, corpo strutturato, carbonazione moderata. Gli aromi estremamente fruttati, ricchi di esteri e fenoli, dati dallo zucchero candito scuro, dai mirtilli rossi e dalla speziatura, le donano una estrema complessità aromatica. Di gradazione sostenuta adatta ad invecchiamento”. Abv 10,3%

Ingredienti: malto d’ORZO (33%), malto di frumento, luppoli continentali, zucchero candito scuro, mirtilli rossi disidratati, bacche di vaniglia bourbon, pepe di sichuan, zucchero (priming), lievito selezionato di abbazia. Contiene glutine.

 

2. XMAS EDITION 2021 – Rock Brewery (Sicilia)

Scendiamo in Sicilia dai ragazzi del birrificio siciliano Rock Brewery, in provincia di Messina. Rock Brewery per le feste punta sulla Xmas Edition 2021: birra “Belga in stile Dubbel. Una birra scura, perfetta per essere consumata durante tutto il periodo invernale”. Dal colore ambrato scuro con riflessi rossastri. Birra strutturata e consistente con note di confettura di ciliegie. Abv 6,8%.

 

3. CHRISTMASBIER 2021- Teddy Bier (Trentino-Alto Adige)

Per le feste il birrificio trentino Teddy Bier ha creato la “Christmas Bier 2021. Spezial Red Ale doppio malto. Subito risalta il profumo dei malti inpiegati, profumo di confetture ,gusto speziato piacevole in risalto il pepato,lo zenzero buccia d’arancia amara e cannella. una amaro limitato per dare spazio hai sapori di Natale”. Abv 7%.

 

4. CELESTIAL SHOCK – Birrificio del Vulture (Basilicata)

Come da tradizione il Birrificio del Vulture (Rionero in Vulture, PZ) per Natale realizza la Celestial Shock: una Xmas Ale fatta con “cannella, pepe di sichuan, zucchero candito bruno, perfetta con il panettone”. 8,1% Abv.

 

5. SYMPHONY – Birra Gladium (Calabria)

In Calabria torniamo a Zagarise (CZ) dal Birrificio Gladium che produce Symphony. “Si presenta di colore rosso rubino e leggermente velata per la presenza del lievito, con schiuma nocciola fine ed una gasatura delicata. Al naso aroma dolce di caramello, frutta sotto spirito e spezie grazie al lavoro del lievito. in bocca gusto di malto e caramello, corposa e con retrogusto persistente”. Abv 10%.

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!