Numero 51/2021

24 Dicembre 2021

Birre di Natale – Ultima Parte

Birre di Natale – Ultima Parte

Condividi, stampa o traduci: X

 

Siamo giunti all’ultima tappa del nostro viaggio tra le birre artigianali di Natale prodotte in Italia. Abbiamo attraversato tutte le regioni, tranne la Valle d’Aosta….mi spiace, ma non sono riuscito a trovare creazioni natalizie in questa regione. Vi lascio, quindi, con le ultime tre rimaste – Toscana, Molise, Puglia – e buon Natale a tutti!!!
 
1. CINTURA D’ORIONE – Birrificio del Forte (Toscana)
Il Birrificio del Forte (Pietrasanta, LU) per Natale ha creato la “Cintura d’Orione”, che “è un asterismo di tre stelle allineate situate al centro dell’omonima costellazione. Così come la loro luce che fin dall’antichità ha guidato i marinai nelle più fredde notti invernali, così questa birra le riscalderà con il suo colore ambrato brillante. La sua struttura è una costellazione di sensazioni: morbidezza, rotondità, dolcezza di frutta caramellata, uvetta, canditi e miele. Risplende se abbinata a salumi e formaggi stagionati, primi e secondi piatti robusti e dolci tipici invernali”. 10% Abv.
2. BLOODY XMAS – La Fucina/Cantaloop Birrificio minimo (Molise)
Andiamo in Molise dove troviamo la Bloody Xmas. Come spiegano i due birrifici, “è la più longeva collaboration brew molisana” realizzata tdal Birrificio la Fucina e Cantaloop Birrificio minimo! “Prodotta dal 2014 è arrivata all’edizione 2021!”. Si tratta di una “birra in stile belgian dark strong ale speziata”. 8% Abv.
3. ALEKSEEVNA – Rebeers (Puglia)
Il birrificio Rebeers di Foggia per le feste propone Alekseevna, una Russian Imperial Stout con una schiuma persistente e cremosa. Di “corpo assai ben strutturato, di lunga persistenza, dominato dai toni caldi che vanno dal malto tostato, al bruciato, all’affumicato, al chicco di caffè torrefatto, alla liquirizia”. 9,5% Abv.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!