Numero 47/2022

22 Novembre 2022

Covid: boom di contagi a Monaco dopo l’Oktoberfest

Covid: boom di contagi a Monaco dopo l’Oktoberfest

Condividi, stampa o traduci: X

 

Un’ondata di contagi da Covid si è registrata a Monaco di Baviera, dove si è recentemente conclusa l’Oktoberfest, tradizionale appuntamento per gli amanti della birra che quest’anno, dopo due anni di stop, è tornato a svolgersi in presenza.

Gli esperti avevano messo in guardia dal rischio di tenere un evento che ha visto la partecipazione di milioni di persone con poche restrizioni, ma invano. Oggi a Monaco 478 letti di ospedale risultano occupati da persone positive al Covid. Si tratta di un incremento del 61% rispetto a martedì scorso e addirittura del 137% se confrontato con i dati del giorno precedente l’inizio dell’Oktoberfest, il 17 settembre. Le terapie intensive sono passata da 24 a 39 in sette giorni.

Il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, ha affermato di aspettarsi che i numeri possano ulteriormente aumentare con “casi più gravi e quindi anche una pressione maggiore sulle unità di terapia intensiva. È un peccato che ora si sia arrivati a questo punto”, ha dichiarato Lauterbach.
Un segnale non positivo per il mondo della birra e della movida in generale che vede nella stagione fredda, unita alla ancora di fatto non cessata emergenza pandemica, un rischio per la tenuta dei consumi e delle iniziative indoor e outdoor.

 

Condividi, stampa o traduci: X