Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 10/2018

9 Marzo 2018

Dal 12 torna la settimana della birra artigianale, oggi l’Anteprima!

Dal 12 torna la settimana della birra artigianale, oggi l’Anteprima!

Tweet


Dal 12 marzo, fino al 18, torna la Settimana della Birra Artigianale: una grande festa in tutta Italia ideata per celebrare la birra di qualità, nazionale o straniera che sia.

La Settimana della Birra Artigianale, ideata da Andrea Turco (curatore del sito Cronache di Birra, giunto ormai al decimo anno di vita) è nata otto anni fa dalla volontà di supportare il momento di forte ascesa del settore attraverso un evento che promuova il comparto della birra artigianale in modo organico e su tutto il territorio nazionale.

.

.

 

Tante quindi le promozioni nei locali italiani dove gli amanti della birra potranno partecipare ad eventi appositamente realizzati e in generale festeggiare la birra di qualità. “Alla data di oggi, 8 marzo, abbiamo 571 aderenti e oltre 500 iniziative, ma questi sono i momenti più caldi”, afferma Andrea Turco, lasciando intendere quindi che i numeri potrebbero aumentare ulteriormente. “Siamo all’ottava edizione. Quest’anno ci sono tanti eventi di grande spessore nei quali si cercherà di unire la birra alla cucina di alta qualità”.

Immancabile anche l’anteprima del “Ballo delle Debuttanti”, che quest’anno durerà tre giorni, e durante il quale “sfileranno” tante birre inedite da alcuni birrifici italiani.

Questa volta il “Ballo delle Debuttanti” sarà ospitato all’interno della Festa delle Birre Artigianali di Eataly: per tutto il weekend e fino a esaurimento fusti, diversi birrifici presenti alla manifestazione ospiteranno alla spina una loro birra inedita. L’appuntamento dunque è a partire da venerdì 9 marzo dalle 18h00 presso il tempio dell’enogastronomia di Piazzale 12 Ottobre 1492, ovviamente a Roma.

.

.

 

Queste (per ora) le birre debuttanti:

  • Mandrakata – Eternalcity Brewing – ECB (Weizen)
  • Moka Ink – Rebel’s Brewery (Coffee Stout)
  • Avevodettobasta – La Fucina – Birrificio Artigianale (Sour Ale)
  • Pokoto Pokoto – Birra Losa – Fabbrica di Birra Italiana (Blanche)
  • Casanova in viaggio in Baviera – BIRRONE (Coffee Schwarz)
  • Dunkel Weiss – Birra Turbacci (Dunkelweizen)
  • Eterea – Birra dell’Eremo (Earl Grey Lager)
  • Personal Jesus – Eastside (American Wheat Ale)
  • T.S.O. Horizon e Alloro – La Casa di Cura (Spiced IPA)
  • Don – Birra Perugia (Teutonic Pale Ale)
  • Winter Night – Birra DieciNove (Spiced Stout)

Per Informazioni sulla settimana della birra artigianale www.settimanadellabirra.it

Tweet

Marco Fusi
Info autore

Marco Fusi

Giornalista finanziario per professione e amante della birra – di qualità – per passione. Grazie ad una cara amica sommelier qualche anno fa ho scoperto il mondo delle birre artigianali e da allora è stato un crescendo.

Ho frequentato i corsi di degustazione organizzati dal network Fermento Birra, superando con successo l’esame finale; ho anche partecipato ad un corso di un giorno sull’Home Brewing di MOBI e spero, quando avrò un po’ piu’ di tempo libero, di iniziare la produzione a casa, nel frattempo degusto birre a Milano e provincia e vado alla ricerca dei migliori festival e appuntamenti birrari lungo tutta la penisola (lavoro permettendo) sia per scoprire le ultime novità e sia per conoscere la storia e le persone che si celano dietro ogni birrificio.

Mi piace confrontarmi sulle birre che bevo – per questo cerco di partecipare a degustazioni guidate e non – e prima o poi, chissà, tenterò l’esame BJCP… seguitemi e che il luppolo sia con voi!