Numero 11/2017

15 Marzo 2017

Fiera della Birra di Santa Lucia: tutte le novità della sesta edizione!

Fiera della Birra di Santa Lucia: tutte le novità della sesta edizione!

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Un’edizione che si preannuncia come di vera e propria svolta: sono infatti le numerose novità a porsi come il filo conduttore della Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave, tra i pionieri del settore essendo ormai al suo sesto anno, che aprirà le sue porte venerdì 24 marzo. In questi giorni è stato reso noto l’elenco definitivo degli ospiti e degli eventi, evidenziando una significativa spinta all’innovazione nelle proposte avanzate.
La prima novità di rilievo è la possibilità di visitare alcuni dei birrifici partecipanti: sabato 25 marzo alle 10 aprirà le sue porte il Bradipongo di Colle Umberto per un tour guidato con degustazione, e altrettanto faranno Sognandobirra di Oderzo sabato 1 aprile e il Birrificio Lorenzetto sabato 8.

Veste rinnovata anche per gli incontri di degustazione: sabato 25 marzo alle 20 il degustatore e homebrewer Miro Sampino – meglio noto come Truk Drake – illustrerà i principali stili birrari e le loro caratteristiche distintive, mentre sabato 1 aprile alle 20 la giornalista e blogger Chiara Andreola condurrà in un viaggio alla scoperta dei sapori del Triveneto tramite i suoi birrifici.

Nuovi nomi di spicco anche per quanto riguarda gli incontri de “Le domeniche homebrewer”: al “sempreverde” René Vacilotto domenica 26 marzo alle 17, si affiancheranno Miro Sampino con un seminario sull’uso delle botti nell’homebrewing domenica 2 aprile alle 17, mentre domenica 9 aprile alla stessa ora Nicola Coppe, consulente birrario e docente Dieffe, condurrà alla scoperta dell’arte del lievito. A completare il quadro delle conferenze è, sabato 8 aprile alle 20, il seminario sul luppolo tenuto dal docente dell’Istituto Cerletti Carmelo Tatano e dal biologo Francesco Collavo. I veri protagonisti rimangono comunque i birrifici: e anche qui spiccano, accanto a riconferme di nomi già apprezzati, nuovi ospiti di spessore.

.

.

Nel primo weekend dedicato ai birrifici italiani (24-26 marzo), oltre a veterani come Jeb, la Brasseria Alpina, Diciottozerouno e Terre d’Acquaviva, il pubblico di Santa Lucia potrà conoscere nuove realtà come Ibeer, Orso Verde, La Gilda dei Nani Birrai, e molte altre; mentre nel weekend 31 marzo-1 aprile, dedicato ai birrifici triveneti, saranno per la prima volta in quel di Santa Lucia ospiti come Couture, La Ru, Lzo e Naon. Numerose le novità anche tra i birrifici esteri, nel weekend dal 7 al 9 aprile: tra questi ci sono i belgi Maenhout, Fort Lapin e White Pony, l’irlandese The White Hag, gli americani Founders, Rogue e Moor, e molti altri.

.

.

Anche la sezione gastronomia, con specialità da tutto il Bel Paese, vedrà – oltre a piatti sempre apprezzati come la fiorentina, lo gnocco fritto, il frico e le focacce pugliesi – novità come la paella, il caciocavallo fuso, il pan di cappa ungherese e la nuova caffetteria e pasticceria Caffè Bleu. E non potevano non rinnovarsi anche gli spettacoli con un ricchissimo cartellone, che coprirà tutti gli orari di fiera: sarà così possibile ascoltare in diversi momenti più di venti artisti e gruppi, tra cui spiccano Stevie Biondi, la Mabo Band, i Do’Storieski e i Barabba Goulasch.
Nuovi arrivi anche per gli amanti delle mostre, con le esposizioni “Antichi liquori dal 1890 al 1980” nel primo weekend, “La storia della pubblicità nei bar” nel secondo e “La ceramica storica nei bar”nel terzo; mentre presenze consolidate e sempre apprezzate saranno il barbiere Roberto, il fummelier Marco Prato con i suoi sigari toscani, e il caricaturista.

.

.

Come di consueto, i primi cento visitatori di ogni giornata riceveranno il bicchiere in omaggio: quest’anno un vero e proprio pezzo di design, a firma del celebre architetto coneglianese Michele Potocnik. Per tutti sarà comunque possibile ritirare il boccale in vetro su cauzione.
La Fiera di Santa Lucia vi aspetta quindi nei weekend 24-26 marzo, 31 marzo-2 aprile e 7-9 aprile, il venerdì dalle 19 a l’1, il sabato dalle 16 a l’1, e domenica dalle 11 alle 22. I dettagli del ricco programma sono disponibili su
www.fierabirra.it.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.