Numero 10/2022

13 Marzo 2022

Le Donne della Birra in fiera: Hospitality e Beer&FoodAttraction

Le Donne della Birra in fiera: Hospitality e Beer&FoodAttraction

Condividi, stampa o traduci: X

 

Finalmente si riparte con le fiere di settore e il mese di marzo ci regala ben due appuntamenti da non perdereassolutamente: Hospitality e Beer&FoodAttraction.

Entrambi vedono la partecipazione dell’Associazione Le Donne della Birrache presenta una serie di eventi molto interessanti. L’Associazioneunisce le donne che lavorano nel mondo della birra (birraie, publican, proprietarie di birrifici, giornaliste, sommelier, blogger…) ma non solo, anche semplici appassionate. Da qualche tempo faccio parte anch’io della squadra e sono socia professionista.

 

 

HOSPITALITY si svolge presso il quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento) dalunedì 21 a giovedì 24 marzo e rappresenta la fiera italiana più completadel comparto Ho.Re.Ca, diventata ormai leader dell’ospitalità e della ristorazione, giunta quest’anno alla 46° edizione. La fiera rivolta ad un pubblico business è compostada4 aree tematiche: Contract&Wellness, Beverage, Food&Equipment, Renovation&Tech.

Ed è proprio all’interno dell’area espositiva dedicata al Beverage che si sviluppa l’evento “Solobirra”,creato per valorizzare i produttori,favorire la diffusione della cultura birraria artigianalee che offre anche la possibilità di avvicinarsi a questo settore partecipando a degustazioni ed incontri.

E qui entra in gioco l’Associazione Le Donne della Birrache propone un programma molto ricco a cui partecipano3 socie birraie(Lucia Del Vecchio – Birrificio 5+; Raimonda Dushku – Birra Impavida; Gemma Cruciani – Birra La Dama) e 4 beer sommelier (Chiara Andreola, Chiara Rubinato, Fiona Monni ed io Federica Russo).

L’evento clou è una presentazione collettiva dedicata ai colori intitolata “Oro, ambra, nero e…rosa: sei donne della birra, sei esperienze birrarie”che si tiene martedì 22 marzo dalle 13.30 alle 14.15, in cui Michela Cimatoribus (Consigliera dell’Associazione e comunicatrice) presenta le 3 socie birraie affiancate dalle 3 beer sommelier per condividere le loro esperienze e degustare la birra più rappresentativa del birrificio.

 

Inoltre, si prevedono 3 degustazioni di birra presso gli stand delle socie birraie edaddirittura un beer tour:

Lunedì 21 marzo ore 12.00

Degustazione dal titolo “Il giro del mondo in sette birre“con Fiona Monni e Lucia del Vecchio presso lo stand di Birrificio 5+

Martedì 22 marzo ore 15.30

Degustazione dal titolo “La’T’in Lover: stappa, versa, gusta. Storia di una birra felice nella sua lattina” con Chiara Rubinato e Raimonda Dushku presso lo stand di Birra Impavida

Mercoledì 23 marzo ore 11.30

Degustazione dal titolo “La Dama in viaggio” con Federica Russo e Gemma Cruciani presso lo stand di Birra La Dama

Mercoledì 23 marzo ore 14.00

Beer Tour tra gli stand del padiglione Solobirracon Chiara Andreola

BEER&FOOD ATTRACTIONsi svolge alla Fiera di Rimini da domenica 27 a mercoledì 30 marzo. Un evento,riservato ai professionisti, giunto alla 7° edizione che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale ed internazionale di birre, bevande, cibo e tendenze. L’unica rassegna in Europa dedicata all’Eating Out Experience.

E’presente anche l’Associazione Le Donne della Birra allo stand 180 – Padiglione A3. Qui è possibile ricevere informazioni sull’Associazione e sulle attività. Anche in questa occasione non mancano gli eventi da seguire:

 

Lunedì 28 marzo ore 14.30

Terza edizione del Premio Le Donne della Birra in collaborazione con Il Mondo della Birra in occasione della consegna dei premi Accademia della Birra

Lunedì 28 marzo ore 15.15

Seminario tecnico “Obiettivo sostenibilità: valorizzazione microbiologica e riuso dei sottoprodotti della birra”, con la socia Marilena Budroni (Prof.ssa Associata dell’Università degli Studi di Sassari)

Martedì 29 marzo ore 12.45

Presentazionedel nuovo progetto “Sorsi diVersi – Birre e parole da gustare”, in collaborazione con Claudia Lauricella, collaboratrice con la Biblioteca dell’Università di Losanna. Un inedito abbinamento sinestesico tra alcune birre prodotte dai birrifici delle socie birraie e brani letterari scritti da donne, selezionati ad hoc da Claudia Lauricella e commentati durante la degustazione.

 

Sono presenti anche gli stand dei birrifici di alcune socie birraie: Paola Bottero di Birra Carrù, Raimonda Dushku di Birra Impavida, Giulia Bonacina di Birra Dulac, Sara Provenzano di Birrificio dell’Etna.

 

Come avrete capito, le prossime settimane saranno dense di appuntamenti per tutti i gusti, è proprio il caso di dirlo!!!

E quindi come si dice….accorrete numerosi!!! Ci vediamo in fiera.

 

Per saperne di più:

www.ledonnedellabirra.org

www.hospitalityriva.it

www.beerandfoodattraction.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Federica Russo
Info autore

Federica Russo

Sono nata a Genova nel lontano…ma che lontano…nel “vicinissimo” 1976 da una famiglia chiacchierona e rumorosa, ecco perché mi piace parlare, comunicare e condividere.
Chi nasce in una città di mare sa che si porta dentro una curiosità tutta speciale come quella dei marinai e navigatori che tutti i giorni salpano verso nuove mete, terre e avventure. Curiosità che rimane per sempre e che caratterizza ogni aspetto della vita arricchendola giorno per giorno. La famiglia, le passioni, i traguardi, il lavoro vengono così conditi con quel “quid” che rende tutto più sfizioso.
La curiosità infatti mi ha portato a studiare 3 lingue (inglese, spagnolo e francese) per non sentirmi fuori luogo ovunque volessi andare e mi ha fatto laureare in Geografia per avere ben chiara in testa la mappa del mondo ed evitare di perdermi.
La curiosità mi ha fatto lavorare in ambiti molto diversi tra loro: commercio al dettaglio, operatore GIS nel settore dei sistemi informativi territoriali, progettista di impianti di depurazione acque reflue.
La curiosità, infine, è stata anche la spinta che mi ha fatto passare da semplice amante della birra a Sommelier. Ho completato il percorso formativo con la Scuola Italiana Sommelier (S.I.S.) e sono diventata Sommelier Professionale 3° livello. Essere sommelier della birra non lo considero un traguardo ma solo l’inizio di un lungo percorso di formazione, di conoscenza che non finirà mai, infatti ho cominciato lo stesso percorso formativo anche con l’Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.), seguo i corsi e le monografie di UB Academy, per non parlare dei libri che “bevo” tutto d’un fiato!!! Alcuni autori della mia libreria: Michael Jackson, Lorenzo “Kuaska” Dabove, Randy Mosher…tanto per citare qualche pilastro.
La possibilità di poter scrivere per il Giornale della Birra mi dà modo di condividere con voi la mia passione birraria attraverso interviste, curiosità, abbinamenti birra-cibo e tanto altro, il tutto impreziosito da un sorriso e da un punto di vista diverso….quello femminile!