9 Agosto 2015

Boreks alla birra

Boreks alla birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , , , , , ,

 

Una ricetta per preparare gli involtini fritti di formaggio tipici della Romania, ideali da servire come antipasto caldo o freddo.

Ingredienti per 6 persone:

  • 400 g di farina
  • 150 g di formaggio feta (o altro formaggio fresco caprino o misto)
  • 50 g di burro
  • 30 cl di birra india pale ale (o pale ale)
  • 1 uovo
  • mazzetto di prezzemolo
  • olio per friggere

Preparazione:

Preparate l’impasto per l’involtino versando a fontana la farina sul piano di lavoro. Unite l’uovo, un bicchiere di birra e sale in giusta quantità. Lavorate a mano fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica, copritela con un canovaccio umido e lasciatela riposare circa 15 minuti.

.

.

Infarinate il piano di lavoro e spianate con il matterello delle porzioni di pasta di circa 100 grammi (ottenendo così 4 dischi). Coprite interamente due dischi con 2-3 cucchiaiate di burro fuso (preriscaldato) aiutandovi con un pennello da cucina. Appena il burro si è rappreso sovrapponete gli altri due dischi  di pasta non imburrati con ognuno di quelli precedentemente imburrati.  Ripiegateli a loro volta, ottenendo un rettangolo, quindi lavorate con il mattarello per formare un disco di pasta dello spessore di circa 5 millimetri.

 

Ricavate da ogni disco dei rettangoli di circa 10 per 7 cm di lato, da cui  ricavare gli involtini (le dimensioni possono essere adattate in funzione della dimensione della teglia impiegata per il servizio)

Nel frattempo, in una terrina, schiacciate il formaggio con una forchetta unendo il prezzemolo e aggiungete, se necessario, qualche cucchiaio di birra per ammorbidire l’impasto.

.

.

Versate un cucchiaio di farcia nella metà di ciascun rettangolo e coprite con l’altra metà. Chiudete schiacciando i bordi della pasta, date poi una forma cilindrica facendo rotolare gli involtini sulla spianatoia.

In una padella fate riscaldare l’olio. Appena caldo buttate i boreks e fateli friggere finché non saranno ben dorati. Scolateli, eliminate l’olio in eccesso sgocciolandoli su carta assorbente e poneteli in una terrina di coccio pre-riscaldata. Serviteli caldi o freddi, a piacimento.

 

Birra consigliata in abbinamento: india pale ale

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!