Numero 10/2022

13 Marzo 2022

Crudo di salmone alla blanche

Crudo di salmone alla blanche

Tweet

Tag:, ,

Un antipasto di pesce aromatico e dai gusti decisi, che unisce la delicatezza del pesce ai sapori più intensi della birra e del wasabi!

Ingredienti per 4 persone:
Per il sashimi:
1 kg di salmone freschissimo abbattuto (filetto)
Per la salsa ponzu al limone:
3 cucchiai di mirin
33 cl di birra blanche
qualche fiocco di katsuobushi (tonnetto essiccato)
2 cucchiai di salsa di soia
1/2 limone
polvere di wasabi disidratato
Per la decorazione del piatto:
2 pere
2 cetrioli freschissimi

 

Preparazione:
Eliminare la pelle ai filetti di salmone dopo averlo abbattuto.
Affettarlo trasversalmente con un coltello da sashimi procedendo da sinistra verso destra formando delle fettine non molto spesse.
Preparare la ponzu facendo sciogliere a fuoco lento il katsuoboshi nel mirin e nella birra (circa 1 bicchiere). Aggiungere quindi il succo di limone a metà percorso. Quando il composto sarà freddo unire la salsa di soia e la polvere di wasabi per dare una nota piccante.
Affettare le pere a petali.
Ricavare dal cetriolo, a cui lasciamo la buccia a strati, delle lamelle, con l’aiuto del pela patate.
Disporre elegantemente il salmone, le pere e le verdure nel piatto irrorando con la salsa ponzu ai sentori di agrumi italiani.

 

Birra in abbinamento: blanche

Tweet


Manuela Iannacci
Info autore

Manuela Iannacci

Sono una ragazza vintage con un smodata passione per tutto il mondo del food e del buon bere, che sia vino o birra l’importante è che sia di qualità, artigianale e che abbia un certo carattere… e partendo da questa passione e da tanta curiosità e creatività, che non mi mancano, ho creato il mio food blog nato per sole ricette ma in continua evoluzione. Mi sono avvicinata al vino ed alla birra, tanto che ora vanno a braccetto e si fondono in una danza creativa ed elegante sul blog con foto, ricette, consigli, reportage…
Ciò che scrivo e fotografo nasce da ciò che scopro ogni giorno e che voglio condividere con chi ha la mia stessa passione.