8 Dicembre 2014

Prato, la capitale mondiale della birra per un week-end!

Prato, la capitale mondiale della birra per un week-end!

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

A dicembre Prato si trasforma in capitale mondiale della birra. Infatti, dall’undici al quattordici Dicembre, giovedì e venerdì dalle 18, mentre il sabato e la domenica dalle ore 11, si terrà la seconda edizione del “Festival Internazionale della Birra”.

 

La location scelta dagli organizzatori è un ex capannone tessile, che si trova davanti al teatro Fabbricone. Quest’area storica e molto evocativa per tutto il distretto tessile pratese, in modo da ricordare le radici della città laniera e proiettarsi verso il futuro nel segno del cambiamento e della voglia e di fare. Entrando nel dettaglio della manifestazione che aprirà i battenti alle ore 18 dell’undici Dicembre sarà possibile degustare 100 tipi diversi di birra provenienti da tutto il globo. Dalla Norvegia saranno presenti le birre del birrificio Haand Bryggeriet, dagli Stati Uniti Rogue Farms, dalla Scozia Brew Dog e numerosi birrifici da Inghilterra, Germania, Svizzera e Belgio.

 

 

Inoltre sarà possibile trovare alcuni birrifici pratesi come Rhyton e Badalà. Al bancone di spillatura troverete il gruppo Homebrewers Pratesi, nota associazione di appassionati di Prato, che sapranno consigliarvi in base ai vostri gusti. All’interno dei millecinquecento metri quadri del capannone dove è ospitata la manifestazione inoltre troverete stand dedicati alla ristorazione, musica dal vivo e una sezione dedicata ai mercatini di Natale dove potrete acquistare numerose idee regalo per le festività in arrivo a patto che non abbiate deciso di regalare birra di qualità ai vostri cari; in questo caso vi conviene dirigervi verso la zona beer shop della manifestazione e fare incetta di tutte le birre in degustazione e conoscere i Mastri Birrai pratesi che allestiranno una mostra di birre artigianali.

 

 

 

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale della manifestazione www.festivalinternazionaledellabirra.it o la pagina Facebook.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!