Numero 03/2022

18 Gennaio 2022

Svizzera: 32 nuovi sommelier per promuovere le varietà della birra

Svizzera: 32 nuovi sommelier per promuovere le varietà della birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Se si pensa alla figura del sommelier, spesso lo si immagina con in mano un bel bicchiere di vino. Ma il mondo della degustazione in realtà non si limita solo alla bevanda che si ottiene dal mosto d’uva. C’è anche chi si tuffa nei sapori e retrogusti della birra.

Lo scorso 5 gennaio sono stati 32 i partecipanti che hanno concluso con successo il seminario specialistico “Il Sommelier svizzero della birra ® – Scoprire, degustare e vendere con successo la birra”. Ai neo diplomati sono stati consegnati i meritati certificati, coi i quali sono ora pronti a mettere in pratica al meglio le conoscenze acquisite e a trasmetterle in veste di ambasciatori.

Alla cerimonia di conferimento dei certificati, Marcel Kreber, direttore dell’Associazione svizzera delle birrerie, si è congratulato con i brillanti ambasciatori della birra: Il seminario specialistico “Il Sommelier svizzero della birra ® – Scoprire, degustare e vendere con successo la birra”, organizzato da GastroSuisse in stretta collaborazione con l’Associazione svizzera delle birrerie, si è tenuto per la 31esima volta in autunno.

GastroSuisse apprezza molto il fatto che i corsi di formazione dedicati alla birra siano così graditi sia nell’area della Svizzera germanofona e francofona che in quella italofona. Nel corso del seminario parallelo all’attività professionale, i partecipanti hanno appreso tutto quello che c’è da sapere sul tema birra. 32 sono i candidati che hanno superato con successo l’impegnativo esame finale.

 

I sommelier della birra possono ora trasmettere il loro sapere nei ristoranti, nei bar, agli eventi di degustazione di birra o in altre occasioni. La “missione” del sommelier della birra consiste nell’individuare il giusto abbinamento, dimostrando che vi è una birra indicata per ogni occasione.

Quest’anno si terranno altri tre corsi nella Svizzera tedesca. Nella Svizzera francese il prossimo corso avrà luogo nel 2022. In Ticino, invece, il prossimo corso si terrà nel 2023.

 

Condividi, stampa o traduci: X