Numero 03/2022

18 Gennaio 2022

Birra & Paracetamolo: assolutamente da evitare!

Birra & Paracetamolo: assolutamente da evitare!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Nel periodo invernale è abbastanza frequente che per combattere sintomi di raffreddore, influenza, mal di testa, nevralgia o dolori articolari si ricorra a farmaci a base di paracetamolo, come la classica tachipirina, per intenderci, ma non solo perché tantissimi medicinali contengono il principio attivo.

Ma il mix birra, o alcol in generale, e questo composto farmaceutico è assolutamente da evitare: non si tratta solo di una deduzione di buon senso, ma esistono studi che hanno messo in luce gli specifici effetti negativi.

Gli esperti hanno segnalato che in particolare combinare il paracetamolo con l’etanolo, il principale elemento dell’alcol, può avere effetti letali. Il motivo è il seguente: entrambe le sostanze vengono elaborate attraverso il fegato, ma se si trovano in quell’organo nello stesso momento sono dannose.

Medical News Today ha segnalato che se queste due sostanze vengono combinate in dosi elevate possono essere fatali o innescare reazioni molto gravi. Rivolgetevi subito ai soccorsi se iniziano a manifestarsi i seguenti sintomi: febbre, brividi, gonfiore, dolori articolari, vomito, pelle gialla, sanguinamento e lividi insoliti. Naturalmente tutto questo non accade se le dosi assunte sono minime. Ma è meglio evitare.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Jacopo Gatto
Info autore

Jacopo Gatto

«Papà fammi assaggiare quello che hai nel bicchiere».
«È un whisky invecchiato trent’anni. Non te lo do».
«Allora passami l’altro bicchiere».
E così fu il mio primo incontro con la birra e conseguente colpo di fulmine. Avevo sette anni.
Ringrazio i miei genitori tosco-veneto-trentini e l’universo per non avermi fatto nascere in USA.
Per caso nato a Milano nel lontano ’77 perdo tempo tra liceo classico, Laurea in Comunicazione, Ordine dei Giornalisti della Lombardia e svariati lavori niente male ma tutti precari finché il desiderio di acquisire il superpotere di trasformare l’acqua in birra mi porta un diploma da birraio artigiano.
Autore del romanzo umoristico “In una Piccola Galassia ai Confini dell’Universo” oltre che responsabile della rubrica sulla birra della “Prova del Cuoco Magazine” e collaboratore per Gqitalia.it ho come sogno nel cassetto di vivere di sola birra e riuscire a farmi pubblicare un romanzo dal titolo “Le Avventure di Gesù Cristo Birraio”.