Numero 16/2022

24 Aprile 2022

Lumache alla pizzaiola alla blanche

Lumache alla pizzaiola alla blanche

Tweet

Tag:, ,

Un piatto gourmet, ma di facile interpretazione, che abbiamo voluto ancor di più arricchire con i profumi della birra agrumata e delicata rappresentata dalla blanche.

Ingredienti per 4 persone:
500 gr Di lumache
300 gr Di pomodoro pelato
33 cl di birra blanche
Uno spicchio di aglio
Alloro
Buccia di limone
Sale e olio qb
Origano


Preparazione:

Tenere in un colapasta con coperchio le lumache a spurgare per 24-30 ore, meglio se le teniamo un pochino al sole.
Passato questo tempo, sciacquare le lumache in acqua corrente fino ad eliminare tutte le impurità.
In una capiente pentola alta, lessiamo le lumache con un paio di foglie di alloro e la buccia di limone, mettendole in acqua fredda e portando il tutto a bollore, senza salare. Cuocere le lumache per 30 minuti circa, facendo attenzione a farle bollire per almeno 20 minuti. Dopo cotte, sciacquarle nuovamente sotto l’acqua corrente.
In una padella, rosolare uno spicchio di aglio, con due cucchiai di olio, appena la padella è ben calda tuffiamo le lumache, sfumare con abbondante birra e aggiungiamo il pomodoro pelato, il sale e l’origano. Chiudere con coperchio e cuocere per almeno 15-20 minuti. Spegniamo solo quando il pomodoro è ben cotto (non meno di 15 minuti a fiamma media).

Birra in abbinamento: pils o blanche a seconda delle preferenze personali

Tweet


Jacopo Cascianelli
Info autore

Jacopo Cascianelli

Nato il 19 febbraio 1989, perugino DOC fuggito per gli studi universitari a Pisa. Filosofo che ha scoperto la sua vocazione per la birra grazie ad un casuale Erasmus a Bruxelles. Tra un esame in filosofia e una cotta homemade ho passato gli ultimi due anni universitari. Attualmente vivo in Umbria dove ho lavorato per un anno nell’azienda agricola di famiglia, vinofila come da tradizione, per poi iniziare un percorso nella consulenza aziendale e marketing narrativo. Percorso costantemente condito dalla passione per l’homebrewing e partecipazione vorace ad ogni degustazione di birra nei dintorni. Negli anni ho partecipato a corsi sulla produzione di birra e collaboro con una piccola realtà brassicola umbra muovendo i primi passi nel mondo che amo.