Numero 12/2023

20 Marzo 2023

Tra birra e letteratura: Le Donne della Birra e il Birrificio Foràn propongono per la prima volta in Fvg “Sorsi DiVersi”

Tra birra e letteratura: Le Donne della Birra e il Birrificio Foràn propongono per la prima volta in Fvg “Sorsi DiVersi”

Condividi, stampa o traduci: X

 

Una maniera originale di degustare una birra, scoprendo il suo legame con dei testi letterari: è questa la proposta – inedita per il Fvg – dell’Associazione Le Donne della Birra e del Birrificio artigianale Foràn di Castions di Strada (Udine), con la serata “Sorsi DiVersi”. Il format, presentato dall’Associazione, prevede che ad ogni stile di birra sia abbinato un testo che in qualche modo ne esprime le caratteristiche: “Sorsi DiVersi nasce con il desiderio di stabilire una continuità, una connessione, tra le sensazioni create da uno stile di birra e alcuni brani letterari – spiega CLAUDIA Lauricella, collaboratrice della Biblioteca Universitaria di Losanna per un progetto di letture al femminile e selezionatrice dei testi per Sorsi DiVersi –. E quindi tra l’opera di una donna, la birra in degustazione, e la voce di un’altra, il testo, che sta in qualche modo dialogando con noi. Degustare con calma una birra e, intanto, scoprire con stupore che quella parola, quel testo, più o meno conosciuto, stava aspettando proprio noi: sono due modi di assaporare la vita, , di metterci all’ascolto di noi stessi e in sintonia con gli altri”.

La degustazione – naturalmente aperta a tutti, uomini e donne – si terrà nella tap room del Birrificio Foràn (via Umberto Saba, 1, Castions di Strada) mercoledì 22 marzo alle 18.30. A condurla sarà Chiara Andreola, biersommelière della Doemens Akademie di Monaco di Baviera, giornalista professionista e ambasciatrice regionale dell’Associazione Le Donne della Birra; guidando alla scoperta di quattro birre di casa Foràn e dei testi loro abbinati, leggendoli mentre gli ospiti degustano.

“Siamo entusiasti di lanciare, primi in Regione, questa modalità originale di degustare una birra – afferma Ivano Mondini, birraio e titolare del birrificio insieme al fratello Flavio –. I nostri sforzi non sono diretti soltanto a produrre birre di qualità, ma anche a proporre qualcosa che vada oltre il semplice piacere del degustarle. E riteniamo che, anche per chi non avesse dimestichezza con la letteratura, questa sia un’ottima occasione per fare un’esperienza che coinvolge sfere diverse che mai si sarebbe pensato di unire”.

Per informazioni e prenotazioni contattare il birrificio al 348 4729059 o alla mail info@birrificioforan.it. Nella tap room è possibile anche degustare panini e taglieri realizzati con i prodotti a km zero dell’azienda agricola Mondini, di cui il birrificio è parte.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.