Numero 21/2022

25 Maggio 2022

Alla scoperta degli USA: birrifici da non perdere, documento ESTA da non dimenticare!

Alla scoperta degli USA: birrifici da non perdere, documento ESTA da non dimenticare!

Condividi, stampa o traduci: X

 

L’estate è alle porte e la voglia di mettersi in viaggio ritorna a farsi sentire. Per gli appassionati di birra, pianificare una vacanza in un luogo più o meno lontano, porta con sé anche la curiosità di scoprire i birrifici più rappresentativi delle mete visitate. Che si tratti di birrifici artigianali già conosciuti di fama, oppure craft brewery piccole e legate ad una produzione strettamente locale, piuttosto che di un birrificio industriale dal marchio diffuso a livello globale, leggere la cultura di un popolo attraverso “un sorso di birra” permette di scendere più intimamente a contatto con le dinamiche sociali e la realtà umana caratteristiche della regione. Per un turista birrario che si voglia avventurare alla scoperta degli USA, il panorama brassicolo da esplorare è davvero immenso e può risultare non facile districarsi tra le innumerevoli realtà produttive che tanto hanno influenzato e dettato le innovazioni della moda birraria a livello internazionale.

Ancor prima di scegliere i migliori birrifici da inserire come tappa di viaggio, però è bene affrontare alcuni aspetti fondamentali per avventurarsi all’estero Oltreoceano che, spesso, vengono sottovalutati. Infatti, per poter varcare i confini americani è necessario essere dotati di un’apposita autorizzazione obbligatoria,  definita Electronic System for Travel Authorization (ESTA), senza necessità di richiedere un visto.

L’ESTA è un “pass” obbligatorio per chi desidera fare una vacanza, un viaggio d’affari o anche solo uno scalo negli Stati Uniti d’America, anche se ancora minorenni ed accompagnati dai familiari (risulta esente dall’obbligo di ESTA solo chi entra negli USA via terra o è titolare di un visto o passaporto americano). Come indica l’acronimo stesso del documento,  un ESTA è una vera e propria autorizzazione di viaggio elettronica per gli USA. L’ESTA, infatti, permette alle autorità di effettuare controlli anticipati sui viaggiatori, gestire correttamente i flussi di persone, e respingere coloro che non sono in regola o non desiderati. Pertanto, prima dell’imbarco, le compagnie di trasporto  provvedono a verificare che tutti i passeggeri dispongano di un ESTA USA in corso di validità. Questa verifica consiste nel ricercare il numero di passaporto del passeggero nel database delle autorizzazioni di viaggio della U.S. Customs & Border Protection. Anche se di primo acchito può apparire un ostacolo al viaggio, questo sistema garantisce rapidità durante le fasi di controllo, aumenta i livelli di sicurezza di tutti i viaggiatori e consente di snellire anche le pratiche burocratiche legate all’ottenimento delle autorizzazioni di viaggio.

 

Siccome il numero dei birrifici interessanti negli Stati Uniti è davvero elevatissimo e, probabilmente, non basterebbe una intera vita per visitarli tutti, abbiamo pensato di selezionare dieci realtà produttive artigianali che riteniamo maggiormente interessanti, non solo per la distribuzione geografica, ma soprattutto perché garantiscono ai turisti la possibilità di effettuare visite guidate al sito produttivo. Si tratta di una soluzione molto importante da sfruttare per chi si trova all’estero in vacanza, in quanto permette di ottimizzare i tempi e l’organizzazione, nonché di vivere l’esperienza in birrificio con un altro grado di soddisfazione!

Boulevard Brewing Co. a Kansas City, Missouri

Boulevard ha tre livelli di tour: tour pubblici gratuiti, tour degustazione e tour privato. Il tour gratuito di un’ora offre uno sguardo dietro le quinte di uno dei migliori birrifici del Missouri, oltre a una panoramica storica sulla birra locale. I tour a pagamento offrono una visita molto più prolungata (circa 2 ore), includendo anche degustazioni di birra e qualche sfizioseria.

 

 

Tröegs a Hershey, Pennsylvania

Tröegs permette una visita autoguidata attraverso un percorso in birrificio, senza particolari imposizioni di tempistiche e consentendo di spostarsi abbastanza liberamente nei diversi ambienti di produzione. Questa formula è gratuita, seppur poco intensa dal punto di vista tecnico. Per qualche curiosità in più sono previste delle visite guidate su prenotazione, che includono alcune degustazioni e un bicchiere di souvenir.

 

Sweetwater ad Atlanta, in Georgia

Sweetwater Brewing dal mercoledì alla domenica organizza per una decina di dollari visite guidate che includono un bicchiere marchiato e sei assaggi di birra. La visita agli ambienti di produzione è piuttosto frettolosa, ma la possibilità di gustare una così ampia selezione di birre è davvero notevole!

 

Stone Brewing Company a Escondido, California

Una pietra miliare tra i birrifici più conosciuto tra i birrofili di tutto il mondo! L’azienda prevede differenti opzioni di visita, con la possibilità di degustare anche tutta la gamma dei prodotti… ma soprattutto lo staff delizia gli ospiti con una birra speciale, offerta solo ai visitatori!

 

Sierra Nevada a Chico, California

Il birrificio della Sierra Nevada a è forse quello meglio organizzato in termini di ospitalità. Offre numerose alternative per assecondare le esigenze di ogni appassionato e curioso (ovviamente a pagamento): il tour autoguidato da esplorare a tuo piacimento, il tour didattico di degustazione che dura solo 30 minuti, un tour di ingegneria, un tour di tre ore per i fanatici della birra, un tour della sostenibilità e il tour standard del birrificio.

 

Anchor Brewing a San Francisco

Il primo e il più antico birrificio artigianale d’America offre ben due tour al giorno nei giorni feriali. La visita dura un’ora e mezza circa e include il racconto della storia di Anchor, una passeggiata attraverso i tre piani del birrificio e una degustazione di birra.

 

Allagash Brewing a Portland, Maine

Per chi ama la birra, Allagash offre probabilmente il tour più immersivo in birrificio: dura tre ore e gli ospiti acquisiscono una conoscenza approfondita del processo di produzione della birra. Al termine una degustazione di birre direttamente dai fermentatori!

 

Samuel Adams a Boston, Massachusetts

Samuel Adams Boston Lager ha contribuito a dare il via al movimento della birra artigianale. Oggi, Boston Beer Company è una delle brasserie più grandi del Paese. Oltre a visite guidate di breve durata, è previsto il “Morning Mash-in Tour”, in cui i visitatori possono seguire le fasi della cotta!

 

Dogfish Head a Milton, Delaware

Dogfish Head’s apre le porte della fabbrica, sia per un tour gratuito di un’ora, che culmina con la degustazione di 4 birre, oppure con la formula Grain to Glass, è possibile visitare anche la distilleria Dogfish Head, dove vengono prodotti la vodka e il rum. Insomma una esperienza davvero a 360° nel mondo del malto e dei suoi derivati alcolici.

 

Brooklyn Brewery a Brooklyn, New York

Questo birrificio si trova proprio nel quartiere alla moda di Williamsburg a Brooklyn, per questo la sua visita ha un fascino unico e particolare. Il tour, su prenotazione, è riservato  a piccoli gruppi e offre ai visitatori la possibilità di vedere differenti aspetti della produzione, in un tempo ragionevole di circa 30 minuti.

 

 

 

Se ormai la scelta dei birrifici da visitare è chiara, non resta che preparare gli aspetti documentali ed ottenere l’ESTA, fondamentale per mettersi in viaggio!

La richiesta ESTA può essere svolta interamente online, senza recarsi al consolato americano; l’autorizzazione è quindi più facile e veloce da ottenere rispetto a un visto, oltre che più economica. Infatti, l’ESTA può essere richiesto 24 ore su 24  tramite  modulo digitale e se si viaggia in gruppo è possibile presentare una richiesta multipla, inserendo più viaggiatori in un unico modulo. La compilazione dura circa 5 minuti a persona, mentre il costo individuale è di poche decine di euro a viaggiatore. Un ESTA vale due anni dal momento del rilascio, consentendo di recarsi negli USA illimitate volte, indipendentemente dalla motivazione del viaggio. Ogni soggiorno negli USA può durare fino a un massimo di 90 giorni consecutivi, nei quali sono comprese eventuali tappe intermedie o successive in Canada, Messico o isole dei Caraibi.

 

Maggiori informazioni sulle condizioni di viaggio negli USA, anche alla luce delle disposizione legate alla situazione sanitaria post-pandemia sono reperibili al seguente LINK: condizioni di viaggio in USA post-Covid.

 

 

Condividi, stampa o traduci: X

Vincenzo Barone Lumaga
Info autore

Vincenzo Barone Lumaga

Sono nato nel 1978 e vivo tra Napoli e relativa provincia. Laureato in giurisprudenza e avvocato penalista, sono inoltre musicista, beer lover e scrittore. Appassionato di horror, sci fi e noir, scrivo con continuità dal 2005. Ho pubblicato l’antologia horror Le ore buie(2013), il romanzo thriller horror Lame di Tenebra (2016) e il saggio di letteratura Com’era weird la mia valle (2018), scritto assieme a Fabio Lastrucci. Pubblico inoltre recensioni letterarie e cinematografiche e articoli su numerosi portali letterari e di cultura generale. Bassista e contrabbassista appassionato in particolare di blues e funky, ho partecipato in oltre vent’anni di musica a numerosi progetti musicali inediti virati sui generi e le sonorità più disparate. Appassionato di birra fin dall’infanzia, da circa una decina d’anni vicino al mondo artigianale, negli ultimi anni mi sono convertito con sempre maggiore fervore al lato sour & wild della Forza. Produco in casa dal 2015, cimentandomi principalmente con le tipologie diffuse nell’area anglosassone, dalla bitter alla oatmeal stout alla double IPA.