Numero 49/2023

5 Dicembre 2023

Birrifici Aperti Marche l’8-9-10 dicembre 2023

Birrifici Aperti Marche l’8-9-10 dicembre 2023

Condividi, stampa o traduci: X

 

Chi ama la birra agricola e artigianale non può perdersi il primo evento in regione per degustare le migliori produzioni locali. Birrifici Aperti Marche vi aspetta con tantissime novità! Sono ben tre i giorni in cui gli appassionati potranno andare anche a conoscere i birrifici più da vicino, cioè come avviene la produzione e chiedere al mastro birraio tutte le curiosità che si hanno sulla creazione della birra.

Si tratta del primo evento del genere nelle Marche e l’iniziativa è stata messa a punto dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Marche. Insomma, se volete visitare il territorio e imparare cose nuove sulla birra, assaporando produzioni eccellenti, ecco le date da segnare in calendario!

L’assessore all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini ha voluto salutare l’evento con queste parole: “La manifestazione rappresenta un’opportunità di promozione e crescita per i birrifici delle March. Eed è un’esperienza coinvolgente per il pubblico interessato al mondo della birra artigianale e agricola. Gli amanti della birra avranno l’occasione di visitare i diversi birrifici e di conoscere i brand dislocati nella nostra regione”.

E ha poi rimarcato che “La Regione sta scommettendo anche sulla birra. Siamo partiti con una legge specifica di valorizzazione e promozione dell’esistente. Abbiamo diverse realtà che stanno diventando un elemento stabile nell’offerta enogastronomica della nostra regione. Un prodotto strettamente legato al territorio e che rappresenta un ottimo volano di promozione delle nostre eccellenze”.

Anche il presidente Unionbirrai Sebastiano Nabissi, che è pure portavoce della nuova associazione di produttori della birra marchigiana ABM ha sottolineato come è nata l’idea di un evento del genere: “Dalla voglia dei produttori di far conoscere le birre artigianali e agricole marchigiane. Abbiamo già raggiunto, con questa prima edizione, un ottimo obiettivo: quello di coinvolgere più del 50% dei produttori presenti sul territorio”.

È sicuramente un evento che farà parlare di sé, in questo periodo natalizio. “Oltre a far conoscere i produttori, la produzione e i birrifici – ha proseguito Nabissi – ci auguriamo che possa anche offrire lo spunto per un bel pensiero di Natale, alternando la birra con altri regali enogastronomici”.

E allora segnatevi le date per non perdervi l’occasione di degustare birre e assaporare prodotti tipici locali. Le porte dei birrifici si apriranno apriranno le porte nei giorni 8-9-10 dicembre. La lista dei birrifici aderenti a Birrifici Aperti Marche è lunga, sono ben ventidue in tutta la regione.

 

Condividi, stampa o traduci: X