Numero 09/2017
2 Marzo 2017
La 1902: ad ogni gol del Vicenza si brinda con la birra!
Birra e calcio è uno di quei binomi che nell’immaginazione collettiva vanno sempre e comunque a braccetto: almeno una volta nella vita ogni appassionato di pallone ha esultato ad un gol del proprio beniamino con in mano un bicchiere di birra. In quanti vorrebbero degustare, durante la partita, una birra artigianale dedicata alla propria squadra del cuore? Da oggi i tifosi del mitico Vicenza Calcio, che milita in serie B, potranno esultare alle prodezze di Giacomelli e compagni stappando una birra artigianale dedicata a loro.
.
La società veneta ha infatti commissionato al Birrificio Veneto di Trissino, in provincia di Vicenza, una birra da dedicare ai colori biancorossi.
Il birrificio, attivo soltanto dal 2016, produce cinque diverse tipologie di birre tutte d’ispirazione tedesca, tranne una India pale ale, infatti i cinque soci fondatori hanno una vera e propria predilezione per la Germania. Per soddisfare le richieste del Vicenza Calcio hanno deciso di ideare “La 1902”, il nome richiama l’anno di fondazione della squadra. Si tratta di una birra non filtrata, chiara a bassa fermentazione di 4,9 gradi alcolici, facile da sorseggiare in libertà durante le partite dei propri beniamini, dove l’amaro è attenuato e ben bilanciato dalla dolcezza dei malti utilizzati. Ad oggi La 1902 è possibile trovarla soltanto nella provincia di Vicenza ed è distribuita da Boldo srl.
.
.
.
Vicenza Calcio non è la prima società di calcio che commercializza una propria birra ufficiale con i suoi colori sociali, infatti qualche anno fa Genoa CFC insieme al birrificio Kamun, con la supervisione del tifoso rossoblù Kuaska, presentò una linea di birre artigianali dedicate ai propri tifosi. Anche ACF Fiorentina sembrava intenzionata a proporre una birra per i propri supporters insieme al birrificio L’Olmaia, ma il progetto pare sia naufragato ancora prima di partire.