Numero 43/2021

25 Ottobre 2021

Macchine ed impianti della birra: centrifuga

Macchine ed impianti della birra: centrifuga

Condividi, stampa o traduci: X

 

Le centrifughe sono macchinari che consentono la separazione delle particelle solide in sospensione nella birra grezza. Sono molto efficaci in sostituzione della filtrazione, anche se richiedono un costo di investimento decisamente maggiore rispetto ai classici impianti di filtrazione e sono giustificate in caso di volumi di lavorazione relativamente alti.

 

Il principio di funzionamento delle centrifughe consiste nel realizzare la separazione delle particelle in sospensione della birra grezza, sfruttando la differenza di densità. Per rotazione a velocità angola elevata (n = 300-5000 giri/min.), proietta le particelle solide immesse nella parte centrale della centrifuga verso l’esterno rispetto all’asse centrale della macchina. La massa di sostanze accumulate alla periferia del tamburo può essere allontanata per arresto della centrifuga, per lavaggio o anche per scarico automatico durante il funzionamento.
Generalmente nelle macchine moderne, l’allontanamento dei solidi e il lavaggio risulta automatizzato.
La capacità di separazione dipende dalla portata della centrifuga: una più bassa portata garantisce migliore separazione
delle particelle. Allo scopo di evitare uno sviluppo di CO2 durante la centrifugazione, nella macchina viene mantenuta una pressione di
almeno 3 atm.

 

Tutte le parti metalliche della macchina a contatto con il liquido sono costruite in acciaio inox, mentre le guarnizioni sono in gomma alimentare. La centrifuga è munita di una intercapedine periferica che consente la circolazione di acqua per raffreddare la temperatura della birra.

Oggi si sta assistendo ad una diffusione di queste tecnologie, anche complice l’aumento di capacità produttiva di molti birrifici artigianali.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!