Numero 37/2022

12 Settembre 2022

Birra, lo studio sulle ossa

Birra, lo studio sulle ossa

Condividi, stampa o traduci: X

 

Bere birra potrebbe fare bene alle ossa: lo rivela uno studio secondo cui la celebre bevanda alcolica aiuterebbe addirittura a prevenire osteoporosi e artrosi. Come è possibile? Pare che il merito sia tutto del silicio che è contenuto al suo interno. Si tratta di una sostanza che agisce in maniera positiva sulle cellule ossee e cartilaginee. Ecco perché non è escluso che in futuro possa essere prodotta una birra in grado di essere certificata internazionalmente come un alimento funzionale alla salute dell’uomo.

 

Questa notizia farà piacere soprattutto a chi ama bere un bicchiere di birra ogni tanto. Da oggi la nota bevanda potrebbe piacere ancora di più. Anche perché, soprattutto d’estate, è quasi impossibile rinunciare a berne una lattina o un bel bicchiere fresco. Tra l’altro, spesso è la bevanda alcolica che si sceglie di più sia quando si è da soli sia quando si è in compagnia di amici. Questa novità assoluta, inoltre, potrebbe pure far passare in secondo piano il fatto che la birra provochi spesso gonfiore, fino a far spuntare in alcuni casi una pancia parecchio pronunciata. La ricerca che ha evidenziato i possibili effetti benefici della birra è stata condotta dal dipartimento di biotecnologie, chimica e farmacia dell’Università di Siena e poi è stata pubblicata sul Journal of Functional Food.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!