Numero 05/2023

1 Febbraio 2023

I possibili benefici della birra sulla vista

I possibili benefici della birra sulla vista

Condividi, stampa o traduci: X

 

La birra è un elemento importante della nostra cultura. La storia ci documenta testimonianze interessantissime riguardanti il consumo della birra. Già nel settimo millennio a.C. l’uomo assumeva questa bevanda quotidianamente. Le grandi civiltà antiche hanno fatto della birra un elemento fondante dei propri usi e costumi: dagli egizi ai sumeri, dall’antica Mesopotamia alla fiorente civiltà greca, dai popoli germanici fino ai romani e ai grandi monasteri del Medioevo (persino le suore avevano il compito di produrre la birra, destinata poi ai pellegrini).

La birra non è semplicemente una bevanda alcolica, ma ha proprietà nutritive importanti e non a caso veniva chiamata “il pane liquido”. Grazie alle sue ricche proprietà, può essere considerata un elemento nutritivo importante in una dieta equilibrata. La birra contiene infatti proteine, fibre solubili, minerali quali calcio, rame, sodio, fosforo, magnesio, potassio, ferro, selenio, silicio e fluoro, vitamine come la vitamina B1, B2, B3, B5, B6, C, E, J, e amminoacidi importanti per il nostro organismo.

Proprio gli egizi consideravano la birra un vero e proprio medicinale naturale, tanto da farne uso fin dall’infanzia. Addirittura una birra a bassa gradazione o diluita con acqua e miele veniva somministrata ai neonati quando le madri non avevano latte.

 

Uno studio statunitense, condotto nel Wisconsin, ha evidenziato che il consumo moderato della birra produce effetti benefici sulla vista. In particolare, è stato scoperto che l’assunzione di questa bevanda alcolica riduce il rischio di cataratta, malattia degenerativa caratterizzata dalla progressiva perdita di trasparenza del cristallino nell’occhio che comporta una diminuzione della vista.

Lo studio ha preso in esame un campione di popolazione composto da oltre tremila persone ultracinquantenni. Duemilacinquecento soggetti circa sono stati poi sottoposti ad una accurata visita oculistica cinque o dieci anni dopo. E’ stato riscontrato che sia i forti bevitori di birra, sia gli astinenti, rischiano maggiormente di andare incontro alla cataratta. La cosa sorprendente, quindi, è stata osservare che i soggetti che consumano birra moderatamente sono sottoposti a un rischio minore di incontrare questa malattia.

E’ stato inoltre riscontrato che la birra assunta moderatamente potrebbe portare effetti benefici sulla vista di un soggetto diabetico, riducendo il rischio di glaucoma.

Bere birra in modo moderato, quindi, potrebbe portare particolari benefici all’apparato visivo.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lorenzo Donati
Info autore

Lorenzo Donati

Studente universitario (ancora per poco!), originario della provincia di Bergamo, ho imparato ad apprezzare la mia terra natale e i suoi prodotti da quando mi sono allontanato da essa. Mi sono trasferito prima a Pavia per conseguire la laurea in Lettere Classiche, poi a Shanghai, dove ho vissuto per quattro mesi imparando il cinese mandarino, e infine a Siena, dove sto per laurearmi in Linguistica.
Mi piace molto cucinare i piatti tradizionali della mia terra e sto imparando a cucinare cinese; a volte unisco le due cose per creare qualcosa di innovativo ma armonioso.
Altra mia grande passione, naturalmente, sono le birre! Poco dopo aver avuto l’età legale per bere, mi sono imbattuto per caso in alcune birre belghe e da lì è nato il mio grande amore. La prima volta che assaggiai una birra trappista, la cameriera del pub, rispondendo a una mia domanda, mi disse che “trappista” significava “triplo malto”!! Per fortuna, successivamente, ho avuto l’occasione di frequentare birrerie nelle quali sono stato educato da gestori estremamente competenti ed appassionati.
All’interno del vasto panorama brassicolo belga, le mi birre predilette sono le trappiste di Orval, Chimay e Westvleteren, e i lambic in ogni forma (evitando magari quelli che sembrano più dei succhi di frutta…). Fuori dai confini belgi, apprezzo molto le pils boeme e le weizen bavaresi, specialmente dopo una camminata in montagna!
Sono felice di collaborare con il Giornale della Birra, condividendo ricette, studi e esperienze birraie. 干杯!(asciugate i bicchieri!)