Numero 20/2025
15 Maggio 2025
BIRRAI ERETICI: la XIII edizione dal 23 al 25 maggio a Bologna

Tredicesima edizione in arrivo per Birrai Eretici, l’appuntamento irrinunciabile per gli amanti della birra artigianale e della buona tavola, che si conferma una tradizione consolidata della primavera bolognese. Da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2025, il Parco del Dopolavoro Ferroviario di via Serlio tornerà ad animarsi con una tregiorni di festa, incontri e scoperte brassicole.
Anche quest’anno, il cuore pulsante dell’evento saranno le oltre 100 spine di birra artigianale, gestite con passione da alcuni dei migliori pub della scena locale e non solo:
LORTICA || HARVEST PUB || MADAMA BEERSTRÒ|| ASTRAL BEERS|| LA FRASCA|| RANZANI 13 || MEZZO PIENO || OLD SPIRIT e il ritorno del DRUNKEN DUCK.
Un’occasione unica per degustare una vasta gamma di stili, dalle creazioni più classiche alle sperimentazioni più audaci dei birrifici artigianali.
L’esperienza gastronomica non sarà da meno, con una selezione di stand e food truck pronti a deliziare ogni palato.
STORIE DI PINTE: con le sue rinomate pizze alla pala, hamburgers e altre sorprese.
TITO SPORT: specialità vietnamite.
MERLINO: reinterpreterà la tradizione bolognese con un tocco di geniale inventiva.
LA FERMATA DEL GUSTO: imperdibili i tortellini in crema di parmigiano e altre delizie.
LA FRASCA: con il suo panino con bollito e salsa verde, ormai un grande classico.
LE DOLCEZZE DI ELIA E LAURA: crepes e altre dolcezze.
CIAO KEBAB: specialità medio orientali.
Confermato anche per il 2025 il Wine Corner, attivo presso lo Stand Eretico, con una selezione di vini di produttori naturali curata in collaborazione con LORTICA, affiancato dall’immancabile Sour Corner per gli amanti delle birre acide.
Per le persone intolleranti al glutine saranno disponibilinumerose offerte tra lo stand de LORTICA, STAND ERETICO E lo stand di MADAMA.
Il laboratorio di quest’anno sarà dedicato al sakè, il fermentato di riso tradizionale giapponese. Una bevanda che potrebbeessere considerata il “cugino d’Oriente della birra”: un vero e proprio mondo fatto di tradizioni codificate, metodi produttivi diversi e una varietà che in Occidente conoscono in pochi. A guidare l’esperienza dei partecipanti sarà Mauro Cosmai, esperto e sommelier in forze a Seta (Bologna).Domenica 25 maggio, ore 17:00 – KAMPAI! Alla scoperta del Sakè: cinque assaggi per esplorare un fermentato dalla storia millenaria con regole e tradizioni tutte da scoprire. Costo: 25 euro. Info e prenotazioni:www.birraieretici.it/prodotto/kampai-alla-scoperta-del-sake-il-cugino-doriente-laboratorio/.
Come sempre, non mancheranno le attività dedicate ai più piccoli, a cura di Teatrino a Due Pollici, per rendere la manifestazione un momento di festa per tutta la famiglia. Alle 17 di sabato e di domenica si terranno gli spettacoli gratuitidi marionette (uno diverso ogni giorno), seguiti alle 18 da un laboratorio su iscrizione.
Ad arricchire la manifestazione una serie diEventi Pop-up: appuntamenti informali a partecipazione aperta che si svolgeranno in vari punti del parco, consultabili in uno specifico calendario on line nel sito www.birraieretici.it. Tra presentazioni di nuove birre, costruzioni di impianti per la spillatura “self made” da sfoggiare durante le grigliate estive e chiacchierate con i produttori non ci sarà di certo da annoiarsi.
NOVITÀ 2025: pagamenti smart!Da quest’anno sarà possibile pagare le consumazioni presso tutti gli stand sia con i tradizionali gettoni del festival sia direttamente con Satispay. Il bicchiere ufficiale dell’evento e i gettoni (per chi ne avesse bisogno o non utilizzasse Satispay) saranno acquistabili presso le casse dedicate. Per chi non avesse Satispay è possibile registrarsi con il codice BIRRAIERETICI15 e ricevere 15 euro di bonus. Maggiori istruzioni sul sito ufficiale.
Birrai Eretici si conferma anche per la sua XIII edizione non solo un festival, ma una vera e propria festa che celebra la qualità, la ricerca, la voglia di stare insieme e di condividere passioni, con un ottimo bicchiere in mano.