Numero 37/2018

14 Settembre 2018

La grande festa di Uberti Srl: 100 anni di professionalità al servizio dei birrifici

La grande festa di Uberti Srl: 100 anni di professionalità al servizio dei birrifici

Condividi, stampa o traduci: X

 

L’azienda veneziana UBERTI SRL, specializzata in fornitura di materie prime e macchinari per la produzione della birra, ha festeggiato i 100 anni dalla sua fondazione.

100 anni di attività, che traguardo! Ci raccontate brevemente le origini della Uberti e come si è sviluppata l’azienda nel corso degli anni?
Il tutto è nato quando Umberto Uberti, professione farmacista a Pieve di Soligo (TV), successivamente costruttore di strade in Romania, ritornò in Italia prima dello scoppio della 1^ guerra mondiale e, date le contingenze, iniziò a coordinare forniture militari di bevande in genere.
La fine della grande guerra fu occasione per costruire una fabbrica di ghiaccio a Venezia e fondare la ditta Umberto Uberti Sas, i cui clienti erano principalmente birrifici (una ventina in tutto) nell’area delle 3 Venezie.
Durante il periodo tra le due guerre, in società con la famiglia Luciani, proprietaria all’epoca del gruppo Dreher, Uberti costruì in Albania (per la precisione a Coriza, vicino al confine con il Kosovo) la fabbrica della birraKorça, che produceva birre Blonde Ale e Brown Ale, oltre ad acqua imbottigliata e ghiaccio.
Una volta terminata la guerra, l’imprenditore si dedicò, nel centro storico di Venezia, allo sviluppo di attività per la fornitura di macchinari e materie prime per la produzione brassicola, affiancato dai due figli. Poco dopo ci fu l’apertura della filiale di Vienna e la trasformazione della ragione sociale in Cav. Umberto Uberti Srl e la società mantenne il ruolo di “faro” nell’ambiente birrario nazionalecome rappresentante delle più prestigiose aziende internazionali dell’epoca.

 

.

.

 

E poi? Come siete arrivati all’attuale denominazione e core business?
L’azienda è stata poi trasformata in Snc negli anni ‘70 e, cambiato l’assetto societario per la morte dei titolari, dal 1998 si è trasformata nella attuale Uberti Srl.
Dal 2012 la sede si trova a Mestre  ed è attualmente azienda leader nel suo settore distribuendo i prodotti commercializzati direttamente a oltre 300 birrifici e a molti altri tramite rivenditori su tutto il territorio nazionale, isole comprese.

 

.

.

 

Avete festeggiato in maniera particolare questo anniversario?
Sì certo, per festeggiare l’importante traguardo raggiunto lo scorso lunedì10 settembre si è tenuta una festa con clienti e fornitori presso l’isola di San Servolo, con giro della laguna in barca e fiumi di birra (e non solo); un grande successo di divertimento e una bella occasione per incontrare tantissimi dei nostri affezionati clienti.

Per tutte le info visitate il sito www.ubertive.com

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!