Numero 20/2023

16 Maggio 2023

Nel WE l’undicesima edizione di Birrai Eretici

Nel WE l’undicesima edizione di Birrai Eretici

Condividi, stampa o traduci: X

 

Pronta a partire l’undicesima edizione di Birrai Eretici, la kermesse bolognese dedicata al mondo della birra di qualità, in programma al Parco del Dopolavoro Ferroviario (via Serlio, 25),dal 19 al 21 maggio 2023.

A ben 13 anni dalla sua nascita,il festival continua a esplorare i confini del mondo brassicolo con lo stesso curioso entusiasmo degli esordi.

Dopo il successo del 2022, che ha visto 6mila presenze uniche, l’XI edizione mette al centro l’amore per le fermentazioni e i lieviti, da cui il titolo, bolognesizzato, “Lov is in zi eir!”.

Tra le novità a tema: il Sour Corner a cura dell’Arrogant Pub (Reggio Emilia) che accompagnerà i visitatori a esplorare la nicchia brassicola delle birre acide, affiancando il Wine Corner firmato Lortica (Bologna). Presenti anche le bevande fermentate di FruiLab (Bologna) tra cui tre versioni di kombucha alla spina e i cibi fermentati di KeKoji (Reggio Emilia).

Le birre

Tredici i pub presenti in questo appuntamento 2023, provenienti da: Bologna, Milano, Firenze, Reggio Emilia, Pesaro e San Benedetto del Tronto. Ogni locale porterà una selezione di birre e dei birrifici che più lo rappresentano, per un totale di 100 spine attive contemporaneamente.

Una selezione che va dagli stili classici come le tedesche helles o pils, le pale ale o le bitter inglese, le moderne ipa americane, fino alle interpretazioni più moderne come le neipa o le produzioni più di nicchia come le birre a fermentazione spontanea, le iga realizzate con l’aggiunta di mosto d’uva o le birre invecchiate in botte. La grande maggioranza delle birre del festival sono di birrifici italiani, fatto che attesta la grande vitalità e qualità delle produzioni nostrane: i publican invitati a Birrai Eretici infatti sono indipendenti, cioè non sono legati a vincoli contrattuali con birrifici o distributori e dunque sono liberi di scegliere i prodotti che ritengono migliori, se scelgono per lo più birrifici italiani ci sarà un perchè!

Il cibo

Dieci i corner gastronomici selezionati quest’anno. Tra le novità da assaggiare: le “crescentine 2.0” di Indegno, conosciutissimo tra i bolognesi, il fritto e la puccia di mare di Banco 32(Bologna), il panino al lampredotto di Diorama (Firenze), le crepes di Elia e Laura perfette per grandi e piccini, il panino con il bollito e la salsa verde de La Frasca (Bologna) e lo stand gastronomico dell’Arrogant Pub (Reggio Emilia con i suoi hamburger “inusuali” (tartare di pecora / con pulled di montone/ con lingua) e altre specialità. Confermatissimi dall’edizione scorsa i bolognesi: Storie di Pinte con le pizze alla pala (prevista anche l’ospitata del Pigro, con i panini alla mortadella), Tito Sport con le specialità vietnamite, Merlino il mago della Farina con i tortelli in alla panna e le ruote alla vodka in formato “da passeggio” e Ciao Kebab con il kebab e i falafel.

Non mancheranno degustazioni e approfondimenti culturali

Sabato 20, alle ore 17:00, l’appuntamento è con “Fermentazioni Arroganti”: una degustazione che metterà a confronto birre acide e vini naturali. Condiranno il tutto degli assaggi dei cibi fermentati di KeKoji

Domenica 21, alle ore 18:00, toccherà a “Birra-Vino, andata e ritorno”: un incontro/degustazione con tre produttori che hanno attraversato il confine tra mondo brassicolo e enologico.

Per le iscrizioni ai laboratori e informazioni www.birraieretici.it/shop/

 

Condividi, stampa o traduci: X