Numero 11/2021

20 Marzo 2021

Ugly Duck Brewing, Danimarca

Ugly Duck Brewing, Danimarca

Condividi, stampa o traduci: X

 

Tratto da La birra nel mondo, Volume V, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Ugly Duck

(Indslev Bryggeri/Ugly Duck Brewing Co.) Middelfart/Danimarca

Microbirrificio nell’isola di Fionia. Da annotare però che nacque nel 1897 a Nørre Aaby, comune che, insieme a quello di Ejby, con la riforma amministrativa del 2007, divenne comune di Middelfart.

La fondazione del birrificio, col nome di Indslev Bryggeri, fu opera di Frederick Christian Rasmussen che, come la maggior parte dei produttori danesi dell’epoca, si specializzò nella produzione delle birre di frumento. E, con il declino di questa tipologia, nel 1973 passò alle bibite e ai soft drink finché, nel 1990, chiuse definitivamente l’attività.

Ma, nel 2006, restaurato lo stabile e rinnovati gli impianti, Donald Busse Rasmussen, nipote di Frederick Christian, fece venire dalla Baviera il birraio Stefan Peter Stadler e riaprì la fabbrica.

Seguendo poi la moda brassicola danese che, pian piano si lasciava alle spalle l’ispirazione tedesca per spaziare fra la tradizione belga e anglosassone, con l’aiuto di Martin Jensen, fondatore della Raasted Bryggeri, Donald Busse nel 2012 creò un marchio parallelo, Ugly Duck Brewing Co.

.

.

.

Ugly Duck Iimperial Vanilla Coffee Porter, imperial porter di colore nero impenetrabile (g.a. 10%); con utilizzo, tra gli ingredienti speciali, di segale, avena, caffè, baccelli di vaniglia. La carbonazione è bassa; la schiuma marrone chiaro, fine, compatta, cremosa, tenace e di sufficiente allacciatura. L’aroma si distingue per la sua semplicità pur in un’intensità abbastanza elevata: malto tostato, vaniglia, caffè liquido e macinato, pane di segale, caramello bruciato, salsa di soia, datteri secchi, cenere, legno, cioccolato in polvere; elementi tutti avvolti in un caldo alone etilico. Il corpo, medio-pieno, ha una liscia consistenza oleosa. Stessa semplicità, e complessità, nel gusto, che inzia con una piacevole dolcezza di malto, cioccolato al latte, biscotti al burro, vaniglia; s’inoltra nel caffè piuttosto amaro, nel cioccolato fondente, nel toast, nel tè nero; sfocia in note umide ed erbacee, nonché di tostatura e bacche scure apportatrici di una fresca punta di acidità. Intanto, l’alcol diventa più ardito, e non si limita più a un cordiale tepore, per esplodere, nel finale, in tutto il suo potenziale da bourbon e arrestando alquanto la scorrevolezza della bevuta. Più moderato si rivela invece il lungo retrolfatto, con sensazioni di caffè freddo, vaniglia, croccanti tostature, sì amarognole ma irresistibilmente intriganti.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Antonio Mennella
Info autore

Antonio Mennella

Sono nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e oggi risiedo a Livorno.
Laureato in giurisprudenza, sono stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza, Livorno, Pisa, Prato.
 
La scrittura è sempre stata una delle mie passioni, che è sfociata in numerose pubblicazioni di vario genere, alcune specificatamente dedicate alla birra. Gli articoli riportati sul Giornale della Birra sono tratti da La birra nel mondo, in quattro volumi, edita da Meligrana.

Pubblicazioni: 
Confessioni di un figlio dell’uomo – romanzo – 1975
San Valentino – poemetto classico – 1975
Gea – romanzo – 1980
Il fratello del ministro – commedia – 1980
Don Fabrizio Gerbino – dramma – 1980
Umane inquietudini – poesie classiche e moderne – 1982
Gigi il Testone – romanzo per ragazzi – 1982
Il figlioccio – commedia – 1982
Memoriale di uno psicopatico sessuale – romanzo per adulti – 1983
La famiglia Limone, commedia – 1983
Gli anemoni di primavera – dramma – 1983
Giocatore d’azzardo – commedia – 1984
Fiordaliso – dramma – 1984
Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana – 1989
L’Italia oggi – pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti – 2012
Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana – in due volumi – 2014
I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri – 2014
I nomi comuni derivati da nomi propri – 2015
 
Pubblicazioni dedicate alla BIRRA:
La birra, 2010
Guida alla birra, 2011
Conoscere la birra, 2013
Il mondo della birra, 2016
 
La birra nel mondo, Volume I, A-B – 2016
La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018
La birra nel mondo, Volume III, L-Q – 2019
La birra nel mondo, Volume IV, R-T – 2020
 La birra nel mondo, Volume V, U-Z– 2021
Ho collaborato, inoltre, a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull’origine e la produzione della birra nel mondo.