Numero 43/2021

30 Ottobre 2021

Dal cuore della Baviera: Privat-Brauerei Zötler

Dal cuore della Baviera: Privat-Brauerei Zötler

Condividi, stampa o traduci: X

 

Tratto da La birra nel mondo, Volume V, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Rettenberg/Germania
È un birrificio tradizionale, risalente al 1447. Si trova in Baviera, ai piedi del Grünten, in un comune di poco più di 4 mila abitanti.
Nel 2009 acquisì i diritti di marchio e i clienti della Post-Brauerei Karl Meyer di Nesselwang.
Fa parte della Freie Brauer, associazione di birrai indipendenti tedeschi, austriaci e lussemburghesi, con sede a Dortmund, che intende preservare la diversità e la cultura della birra.
Sempre nelle mani degli Zötler, con Herbert, produce 45 mila ettolitri di birra all’anno, nonché bevande analcoliche del marchio Libella. Oltre alle classiche birre tedesche, la vasta gamma contempla witbier, bitter, baltic porter.

Zötler Bayerisch Hell, export di colore dorato chiaro con lieve sfumatura verde (g.a. 4,7%). La carbonazione è di media intensità; la schiuma bianca, ampia, sottile, cremosa, di buona tenuta e allacciatura. L’aroma si apre dolciastro e granuloso, con tiepidi ma tenaci sentori di malto, lievito, paglia, agrumi, fieno, cereali, pane, caramello, luppolo alle erbe. Il corpo, da leggero a medio, ha una consistenza un po’ acquosa. Nel gusto si mescolano armonicamente note di malto dolce e cereali acidi, di erbe e agrumi, di fieno e paglia, di lievito e luppolo amaro, per un sapore pieno, morbido, intrigante. Il finale si rivela abbastanza secco e amaricante nella sua corretta luppolizzazione. Di ben altro avviso è il retrolfatto, con una certa tendenza alla dolcezza sfumata da un aspro tocco vegetale.

Zötler Hefe-Weizen, hefe weizen di colore dorato con lieve tonalià verde e dall’aspetto torbido (g.a. 5,2%). Con una forte effervescenza, la schiuma bianca prorompe ricca, sottile, compatta, cremosa, stabile, aderente. L’aroma si apre granuloso, dolciastro e lievitoso, con sentori di malto, banana, grano, mela, gomma da masticare, caramello, biscotto, contrastati dal fervore del coriandolo e dei chiodi di garofano, nonché dall’amaro del luppolo erbaceo nascosti sullo sfondo. Il corpo medio ha una consistenza piuttosto acquosa. Il morbido sapore è quello tipico della banana matura, con qualche spunto di mango, avvolto in un delicatissimo alone speziato che non fa certo mancare il debito apporto acidulo e amarognolo prima d’imboccare il traguardo. Il finale, acetico e ruvido, si rende responsabile di una certa astringenza. Rimedia presto il retrolfatto che, nella sua discreta persistenza, eroga piacevoli suggestioni fruttate e speziate.

Zötler Korbinian Dunkel, dunkel di colore marrone scuro con riflessi rossicci (g.a. 5,1%). Con una morbida effervescenza, la schiuma beige sbocca abbastanza generosa, sottile, compatta, cremosa, di buona tenuta e allacciatura. L’aroma, molto gradevole, è ricco di chicchi tostati, prugne secche, malto, lievito, cioccolato fondente, pane nero, toffee, caramello, esteri di frutta scura, luppolo speziato. Il corpo medio-sottile, ha una consisternza molto acquosa. Il gusto attacca con un morbido e dolciastro malto tostato; prende, di lì a non molto, prima, delicate note di frutta, poi, amare di cioccolato fondente che lascia presto il posto all’erbaceo del luppolo. Nella sua asciuttezza, il finale ostenta un eccellente equilibrio tra noci, caramello, frutta scura, malti tostati, luppolo piccante. Caffè e cioccolato alimentano la discreta persistenza delle suggestioni retrolfattive.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Antonio Mennella
Info autore

Antonio Mennella

Sono nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e oggi risiedo a Livorno.
Laureato in giurisprudenza, sono stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza, Livorno, Pisa, Prato.
 
La scrittura è sempre stata una delle mie passioni, che è sfociata in numerose pubblicazioni di vario genere, alcune specificatamente dedicate alla birra. Gli articoli riportati sul Giornale della Birra sono tratti da La birra nel mondo, in quattro volumi, edita da Meligrana.

Pubblicazioni: 
Confessioni di un figlio dell’uomo – romanzo – 1975
San Valentino – poemetto classico – 1975
Gea – romanzo – 1980
Il fratello del ministro – commedia – 1980
Don Fabrizio Gerbino – dramma – 1980
Umane inquietudini – poesie classiche e moderne – 1982
Gigi il Testone – romanzo per ragazzi – 1982
Il figlioccio – commedia – 1982
Memoriale di uno psicopatico sessuale – romanzo per adulti – 1983
La famiglia Limone, commedia – 1983
Gli anemoni di primavera – dramma – 1983
Giocatore d’azzardo – commedia – 1984
Fiordaliso – dramma – 1984
Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana – 1989
L’Italia oggi – pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti – 2012
Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana – in due volumi – 2014
I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri – 2014
I nomi comuni derivati da nomi propri – 2015
 
Pubblicazioni dedicate alla BIRRA:
La birra, 2010
Guida alla birra, 2011
Conoscere la birra, 2013
Il mondo della birra, 2016
 
La birra nel mondo, Volume I, A-B – 2016
La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018
La birra nel mondo, Volume III, L-Q – 2019
La birra nel mondo, Volume IV, R-T – 2020
 La birra nel mondo, Volume V, U-Z– 2021
Ho collaborato, inoltre, a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull’origine e la produzione della birra nel mondo.