Numero 08/2023

26 Febbraio 2023

Spezzatino di vitello alla porter

Spezzatino di vitello alla porter

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Lo spezzatino di vitello con patate è un grande classico della cucina tradizionale italiana, che trova una ricchezza tutta particolare se cucinato impiegando anche la birra, sostituendo la classica sfumatura con il vino rosso delle carni. Nella versione proposta è servito con patate, ma anche i legumi sono perfetti per accompagnare il piatto.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di vitello (polpa)
1 kg di patate
1 gambo di sedano
1 carote
1 cipolle
3 cucchiai di farina 00
33 cl di birra porter
500 ml di brodo di carne
2-3 foglie di alloro (o altre erbe aromatiche)
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

 

Preparazione:
Iniziate a pelare le patate, tagliatele a cubetti abbastanza grandi e mettetele in acqua in ammollo per fargli perdere l’eccesso di amido. Nel frattempo preparate anche la carne, ripulitela da qualche eccesso di parte fibrosa (che tenderebbe ad indurirla in cottura) se ne avesse ancora, poi tagliate anche questa a cubetti grandi. Mettete della farina in un piatto e rotolatevi i cubetti di carne, infarinandoli bene su tutti i lati. In pentola dal fondo spesso (quindi adatta ad una cottura prolungata) riscaldate un filo d’olio ed un trito di sedano, carota e cipolla. Quando il battuto di verdure si sarà ammorbidito aggiungete i pezzi di carne e fateli rosolare bene, girandoli spesso durante la cottura. Quando avranno preso colore sfumateli con la birra e lasciatela evaporare.
A questo punto aggiungete le patate, del brodo a copertura degli ingredienti e le foglie di alloro. Fate cuocere lo spezzatino per 1 ora e mezza, mescolandolo qualche volta. Poi fate restringere a piacere il sughetto; dipende da se lo preferite brodoso o più asciutto. Il vostro spezzatino di vitello alla birracon patate è pronto per essere servito.

Birra in abbinamento: stout o porter

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!