Numero 27/2023

8 Luglio 2023

Utenos Alus: dalla Repubblica Ceca alla conquista del Vecchio continente!

Utenos Alus: dalla Repubblica Ceca alla conquista del Vecchio continente!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Tratto da La birra nel mondo, Volume V, di Antonio Mennella-Meligrana Editore</strong

Utena/Lituania
Nel 1970, con l’aiuto di costruttori esperti dell’azienda TechnoExport della Repubblica Ceca, ebbe inizio la costruzione del birrificio più moderno della regione, inaugurato nel 1977.
La Baltic Beverages Holding, che dal 1994 possedeva la Kalnapilis di Panevėžys, nel 1997 divenne il principale azionista anche di Utenos Alus.
A sua volta, la Carlsberg, dopo aver acquisito, nel 1999, il 95% delle azioni della Švyturys di Klaipėda, l’anno successivo, fondendosi con la norvegese Orkla, prese il controllo anche delle altre due maggiori fabbriche di birra lituane: Kalnapilis e Utenos Alus.

Nel 2001, su ordine del Consiglio lituano per la concorrenza, la Kalnapilis passò al Danish Brewery Group (ora Royal Unibrew); mentre la Švyturys e la Utenos Alus venivano fuse in Švyturys-Utenos Alus, con sede legale a Utena, per diventare, due anni dopo, una società a responsabilità limitata.
Oggi i due birrifici occupano i primi due posti sul mercato della birra; ma producono anche cocktail di birra e analcolici, sidro, acqua potabile, bibite e kvas.
Utenos Porter, baltic porter di colore marrone intenso con riflessi rubino e dall’aspetto opaco (g.a. 6,8%). Nel 2001 ebbe il riconoscimento di “migliore birra scura” da parte del Chicago Beer Tasting Institute. La carbonazione è piuttosto bassa; la schiuma cachi, ricca, spessa, cremosa, di ottima tenuta e allacciatura. Nella sua intensità molto elevata, il bouquet olfattivo sa esprimere con gradevole finezza odori di caramello e malto tostato, uva passa e prugne secche, biscotti e pane integrale, caffè e cioccolato, fumo e trucioli di legno bruciati, mela stufata e gomma da masticare, luppolo terroso e spezie leggere: il tutto intiepidito da un delicatissimo etanolo. Il corpo, medio-pesante, ha una consistenza cremosa e liscia.

 

Il gusto, ricco, dolciastro e fluido, ben supportato da malto caramellato, zucchero di canna, fichi, datteri, miele, frutta scura, si snoda a proprio agio, potendo contare sul carattere caloroso del malto e sul lieve amarore di fondo sia del luppolo che dei cereali tostati. Imbrattato di fichi e prugne, il finale risulta un po’ appiccicoso e non certamente secco. Nella discreta lunghezza del retrolfatto, l’armonica combinazione dell’anice e del finocchio origina piacevoli impressioni più amare che dolci. Si tratta di un prodotto che, con la maturazione nel tempo, si arricchisce straordinariamente nei sapori.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Antonio Mennella
Info autore

Antonio Mennella

Sono nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e oggi risiedo a Livorno.
Laureato in giurisprudenza, sono stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza, Livorno, Pisa, Prato.
 
La scrittura è sempre stata una delle mie passioni, che è sfociata in numerose pubblicazioni di vario genere, alcune specificatamente dedicate alla birra. Gli articoli riportati sul Giornale della Birra sono tratti da La birra nel mondo, in quattro volumi, edita da Meligrana.

Pubblicazioni: 
Confessioni di un figlio dell’uomo – romanzo – 1975
San Valentino – poemetto classico – 1975
Gea – romanzo – 1980
Il fratello del ministro – commedia – 1980
Don Fabrizio Gerbino – dramma – 1980
Umane inquietudini – poesie classiche e moderne – 1982
Gigi il Testone – romanzo per ragazzi – 1982
Il figlioccio – commedia – 1982
Memoriale di uno psicopatico sessuale – romanzo per adulti – 1983
La famiglia Limone, commedia – 1983
Gli anemoni di primavera – dramma – 1983
Giocatore d’azzardo – commedia – 1984
Fiordaliso – dramma – 1984
Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana – 1989
L’Italia oggi – pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti – 2012
Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana – in due volumi – 2014
I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri – 2014
I nomi comuni derivati da nomi propri – 2015
 
Pubblicazioni dedicate alla BIRRA:
La birra, 2010
Guida alla birra, 2011
Conoscere la birra, 2013
Il mondo della birra, 2016
 
La birra nel mondo, Volume I, A-B – 2016
La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018
La birra nel mondo, Volume III, L-Q – 2019
La birra nel mondo, Volume IV, R-T – 2020
 La birra nel mondo, Volume V, U-Z– 2021
Ho collaborato, inoltre, a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull’origine e la produzione della birra nel mondo.