Numero 30/2021

30 Luglio 2021

1091 BEER FESTIVAL: alle sorgenti della birra artigianale!

1091 BEER FESTIVAL: alle sorgenti della birra artigianale!

Condividi, stampa o traduci: X

 

Finalmente, dopo un anno di stop causa Covid, torna ad allietare le papille gustative il 1091 Beer Festival nella località turistica Balze (FC), situata nel cuore verde dell’Appennino Tosco-Romagnolo, alle pendici del Monte Fumaiolo, culla delle sorgenti del fiume Tevere.

Forse non tutti sanno che…Il nuovo nome del festival, coniato per l’edizione 2019,racchiude una piccola curiosità: “1091” indica proprio l’altitudine di questo paesino montano, appunto 1091 mt. s.l.m.

Dal 2009,il 1091 Beer Festival è l’appuntamento fisso dell’estate per chi ama la buona birra, il buon cibo e l’aria buona di montagna. Nato dall’idea di un gruppo di amici cultori del mondo brassicolo (Associazione Culturale Amici di Torio), si propone di sensibilizzare il consumo consapevole e di valorizzare la realtà birraria artigianale attraverso i veri protagonisti cioè i Mastri Birrai. Sono proprio loro che, durante la festa, si rendono disponibili a condividere con i partecipanti le loro tecniche, le esperienze ma soprattutto la loro grande passione. E’ un’occasione speciale che riunisce tutti: i semplici curiosi, gli appassionati, i professionisti del settore.

La manifestazione si svolge Sabato 7 e Domenica 8 Agosto nel centro del paese in Piazza XVII Luglio, a partire dalle ore 11. Qui sono dislocati gli stand dei birrifici, i food truck e i tavoli per godere la festa in tutta comodità, accompagnati da una bella dose di ottima musica.

 

Quest’anno i birrifici che ci aiutano a placare la sete sono:

 

Birrificio Artigianale Fortebraccio – Montone (PG)

BiRen – Dosso (FE)

Birrificio Valsenio – Casola Valsenio (RA)

Birrificio 61Cento – Pesaro (PU)

BeerBelly– Modena (MO)

Nostrale – Buggiano (PT)

 

E per non sentire i morsi della fame, arrivano in soccorso i food truck con le loro specialità nostrane ed internazionali:

 

– Sushi River

Sushi per tutti i gusti

– Aspasso

Passatelli e Hamburger

– Fumaiolo Paradise

Porcini fritti e stinco

– Arrosticini

Olive all’ascolana e patata al metro

– Antico Forno del Monte Fumaiolo

Piadina e crescioni

 

Il 1091 Beer Festival non è solo per i “grandi”, anche i più piccini hanno il loro spazio dedicato, il Baby Luppolofarà divertire i nostri bimbi con spettacoli di marionette, animazione e tanto altro!!!

 

Non perdetevi assolutamente questo appuntamento, partecipando a questi eventi possiamo aiutare tutti insieme le piccole realtà a risollevarsi dopo questo annus horribilis!!!

 

(Per Informazioni: Pro-Loco Balze 370 371 2646 – info@prolocobalze.com)

 

Condividi, stampa o traduci: X

Federica Russo
Info autore

Federica Russo

Sono nata a Genova nel lontano…ma che lontano…nel “vicinissimo” 1976 da una famiglia chiacchierona e rumorosa, ecco perché mi piace parlare, comunicare e condividere.
Chi nasce in una città di mare sa che si porta dentro una curiosità tutta speciale come quella dei marinai e navigatori che tutti i giorni salpano verso nuove mete, terre e avventure. Curiosità che rimane per sempre e che caratterizza ogni aspetto della vita arricchendola giorno per giorno. La famiglia, le passioni, i traguardi, il lavoro vengono così conditi con quel “quid” che rende tutto più sfizioso.
La curiosità infatti mi ha portato a studiare 3 lingue (inglese, spagnolo e francese) per non sentirmi fuori luogo ovunque volessi andare e mi ha fatto laureare in Geografia per avere ben chiara in testa la mappa del mondo ed evitare di perdermi.
La curiosità mi ha fatto lavorare in ambiti molto diversi tra loro: commercio al dettaglio, operatore GIS nel settore dei sistemi informativi territoriali, progettista di impianti di depurazione acque reflue.
La curiosità, infine, è stata anche la spinta che mi ha fatto passare da semplice amante della birra a Sommelier. Ho completato il percorso formativo con la Scuola Italiana Sommelier (S.I.S.) e sono diventata Sommelier Professionale 3° livello. Essere sommelier della birra non lo considero un traguardo ma solo l’inizio di un lungo percorso di formazione, di conoscenza che non finirà mai, infatti ho cominciato lo stesso percorso formativo anche con l’Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.), seguo i corsi e le monografie di UB Academy, per non parlare dei libri che “bevo” tutto d’un fiato!!! Alcuni autori della mia libreria: Michael Jackson, Lorenzo “Kuaska” Dabove, Randy Mosher…tanto per citare qualche pilastro.
La possibilità di poter scrivere per il Giornale della Birra mi dà modo di condividere con voi la mia passione birraria attraverso interviste, curiosità, abbinamenti birra-cibo e tanto altro, il tutto impreziosito da un sorriso e da un punto di vista diverso….quello femminile!