Numero 30/2018
24 Luglio 2018
Al via Birragustando!
Ancora pochi giorni e a Montenero d’Orcia, in provincia di Grosseto, dal 27 al 29 luglio avrà inizio la settima edizione di Birragustando. Ricchissimo il programma del festival che spazierà dall’animazione, dall’intrattenimento, dal cibo rigorosamente locale e ovviamente dalla birra artigianale.
Interessantissima la pattuglia dei birrifici presenti: si potrà assaggiare le creazioni di BioNoc’, Altotevere e i toscani Badalà e 26Nero. Inoltre si alterneranno in un unico banco spina ben cinque birrifici della Campania: Karma, Birrificio dell’Aspide, Bella M’briana, Serrocroce e Felix. Se tutto questo non fosse sufficiente, Gianni Tacchini, patron del pub TNT e ideatore del Villaggio della birra, porterà una selezione di birre belghe.
.
.
Il sabato e la domenica alle ore 20 andranno in scena i “Mangiar di Birra”, i laboratori di degustazione a prenotazione obbligatoria, curati da Renato Nesi con la partecipazione dei mastri birrai e dei produttori locali che forniranno il cibo da abbinare alle birre.
La domenica il festival aprirà anche a pranzo e la giornata sarà dedicata all’homebrewing. In collaborazione con Birramia, uno dei principali fornitori di materie prime per homebrewers, verrà organizzata una cotta pubblica e un piccolo corso sull’arte brassicola guidata da Andrea Brazzoli del Gruppo Alfa Acidi ed Emanuele “Fristo” Ciccarelli. La birra in produzione sarà una Blonde Belgian Strong Ale.
.
.
Momento di confronto tra homebrewers sarà il meeting, durante il quale un gruppo di esperti valuterà la birra più buona tra quelle proposte. La migliore si aggiudicherà un voucher premio per un viaggio e soggiorno di una notte all’Oktoberfest di Monaco, offerto da birraioli.it. A seguire interessante degustazione guidata delle birre della Campania presenti.
Durante le giornate non mancheranno momenti di giochi per grandi e piccini grazie a La Compagnia delle Arti Distratte, Bandus!, La Tana dei Goblin di Grosseto e Il Ludobus della Maremma. Ricco anche il programma musicale con i concerti dell’Orchestra Matterella e i Kelly’s Folk.
.
.
Partner importante di Birragustando sarà J-Software, azienda che svolge da sempre attività di progettazione, realizzazione e distribuzione di prodotti informatici e software gestionali per l’impresa, utilizzando soluzioni innovative e le più evolute tecnologie di implementazione, per fornire al cliente un supporto informatico sempre adeguato ed all’avanguardia. Una delle loro ultime creazioni è J-Beer, l’unico software sul mercato creato appositamente per il microbirrificio per gestire, telematizzare ed automatizzare tutta la filiera produttiva.
Non resta che partire per Montenero d’Orcia e godersi un fantastico weekend all’insegna della birra e del cibo di qualità.