Numero 49/2023

4 Dicembre 2023

Anche in Italia arrivano le Choufferie

Anche in Italia arrivano le Choufferie

Condividi, stampa o traduci: X

 

Arrivano in Italia le Choufferie, esercizi pubblici che hanno aderito al ‘Loyalty Program’, un progetto lanciato dal brand Chouffe che prevede una partnership speciale con il marchio, basata su specifiche linee guida predisposte dalla casa madre in Belgio.

Il termine Choufferia nasce dalla fusione di ‘Chouffe’ e ‘Birreria’ e si riferisce appunto ad un progetto  del brand brassicolo Chouffe; un’iniziativa, detta “loyalty program”, attraverso la quale Chouffe ha iniziato a instaurare partnership esclusive con alcuni locali che devono avere e rispettare alcuni requisiti imprescindibili, così da essere conformi con le linee guida predisposte dalla casa madre in Belgio. 

L’obiettivo dell’intero programma, avviato in Italia nel 2023 e già consolidato in altri Paesi come Olanda, Francia e lo stesso Belgio, è quello di realizzare ambienti caratteristici e divertenti a tema Chouffe, dove poter dare vita a esperienze coinvolgenti per i consumatori e accrescere, al contempo, la visibilità e l’awareness del marchio, consolidando le relazioni con i clienti del canale Horeca.

 

Il primo elemento da valutare è l’atmosfera che deve essere accogliente, calda e allegra, proprio in pieno stile Chouffe! Altra caratteristica essenziale è la presenza di almeno due birre alla spina e due referenze in bottiglia della gamma Chouffe. Infine, è necessario essere disponibili a organizzare almeno una festa Chouffe all’anno.

Tutti i locali che rispondono a questi criteri e sono interessati al progetto, possono sottoporre una richiesta formale all’azienda tramite il referente commerciale di area. Nel momento in cui la candidatura viene presa in esame e accettata, segue la consegna di tutta l’attrezzatura per compiere ufficialmente la trasformazione in Choufferia: una tap tower brandizzata, materiale di visibilità esclusivo e un kit per organizzare feste speciali: gli Chouffe Party.

In aggiunta, il brand ambassador di Birrificio del Ducato (che dal 2022 è distributore ufficiale dei marchi del Gruppo Duvel Moortgat) si occuperà poi in corso d’opera di fornire la formazione adeguata sul mondo Chouffe al publican e allo staff del locale.

Le Choufferie attualmente attive in Italia sono 8: 

  • Medail Birreria Gastronomica (Bardonecchia, TO)
  • Old Pub Pizzeria Albachiara (Sermide, MN)
  • Indica Cocktail Bar (Modena)
  • XI Comandamento (Ferrara)
  • Mastro Birraio (Cesena)
  • John Cabot Pub (Roma)
  • Al Vecchio Mulino Pub (Genzano di Roma, RM)
  • Highlander Pub (Cava de’ Tirreni, SA)

 

Condividi, stampa o traduci: X