Numero 01/2022

7 Gennaio 2022

Best Italian Beer 2021: svelati i vincitori

Best Italian Beer 2021: svelati i vincitori

Condividi, stampa o traduci: X

 

Sono stati pubblicati i risultati della 7ª edizione del concorso nazionale “Best Italian Beer 2021” organizzato da FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale per valorizzare e premiare le migliori produzioni italiane di Birra Artigianale. L’evento ha visto in gioco ben 62 categorie di birre e oltre 200 produttori da tutta Italia, a testimonianza dell’importanza del movimento birrario italiano che cresce in dimensioni, qualità e varietà.
Il prestigioso riconoscimento nazionale è giunto alla settima edizione, conclusa in leggero ritardo a causa della pandemia.

 

Al termine dell’anno brassicolo, la giuria di FederBirra ha stilato una classifica delle tre migliori birre italiane per ogni categoria del premio: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo più la Gran Menzione, introdotta per la prima volta quest’anno. Il Best Italian Beer è quindi rivolto a tutti i produttori di birra artigianale, o comunque non industriale, in Italia. L’obiettivo è selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto.

Il Best Italia Beer si conferma come uno dei più importanti e ambiti a livello nazionale e che spinge sempre più FederBirra alla ricerca di nuovi strumenti per valorizzare le migliori produzioni nazionali nel settore brassicolo.

Accanto al premio generale con le sue ben 62 categorie in concorso (7 in più rispetto al 2020), vi è quello assoluto della Spiga d’Oro – Best Beer of the Year 2021. Lo ha vinto il birrificio Curtense di Passirano (BS) con la birra Riserva del Curtense. La Spiga d’Argento è andata al birrificio Acelum di Castelcucco (TV) con la birra Delizia, mentre la Spiga di Bronzo a IBEER – Spirito Agricolo di Fabriano (AN) con la birra Edvige.

 

Il 2021 ha visto anche la nascita di un nuovo riconoscimento, il Best Italian Breweries. Un premio speciale che ha voluto dare un riconoscimento ai migliori birrifici del 2021. Questi i vincitori: il Tino d’Oro (primo premio) va al birrificio Acelum di Castelcucco (TV); il Tino d’Argento al Birrificio di Legnano (MI); il Tino di Bronzo al Birrificio Bari di Bari.

Infine, dopo il successo delle prime edizioni, anche per il 2021 confermati i Packaging Beer Awards per valorizzare e premiare l’impegno di quelle aziende italiane che investono nel miglioramento dell’immagine del proprio prodotto. Sono state così premiate con l’Etichetta d’Oro, d’Argento e di Bronzo nove birre, tre per categoria (0,33; 0,5; 0,75).

 

Condividi, stampa o traduci: X