Numero 01/2022

7 Gennaio 2022

Meridian: il luppolo inaspettato

Meridian: il luppolo inaspettato

Condividi, stampa o traduci: X

Tag:

 

Il Meridian è un luppolo commercialmente recente, anche se erede della storica varietà Columbia, con una storia interessante alle spalle: la Indie Hops voleva far rinascere il Columbia, il fratello non piantato del Willamette, tuttavia, la collinetta della Goschie Farms che si pensava contenesse il Columbia produsse questo luppolo precedentemente sconosciuto.

E così ecco questa nuova, rara e preziosa varietà. Ricco di note agrumate, di frutta tropicale, frutta di bosco e note erbacee/balsamiche di menta, questo luppolo è prefetto in aroma.

 

 

Pochissime le informazioni in merito alla coltivazione, ma si tratta di parenti stretti di Columbia e Willamette, quindi, la cultivar è mediamente produttiva e relativamente facile da coltivare.

Composizione centesimale alla raccolta:

Alfa acidi 6,5
Beta acidi 9,5
Oli totali 1,1
Mircene 30
Umulene 8
Coumulone 45
Farnesene <1
Cariofillene 3,8

 

Condividi, stampa o traduci: X

Massimo Prandi
Info autore

Massimo Prandi

Un Albese cresciuto tra i tini di fermentazione di vino, birra e… non solo! Sono enologo e tecnologo alimentare, più per vocazione che per professione. Amo lavorare nelle cantine e nei birrifici, sperimentare nuove possibilità, insegnare (ad oggi sono docente al corso biennale “Mastro birraio” di Torino e docente di area tecnica presso l’IIS Umberto Primo – la celeberrima Scuola Enologica di Alba) e comunicare con passione e rigore scientifico tutto ciò che riguarda il mio lavoro. Grazie ad un po’ di gavetta e qualche delusione nella divulgazione sul web, ma soprattutto alla comune passione e dedizione di tanti amici che amano la birra, ho gettato le basi per far nascere e crescere questo portale. Non posso descrivere quante soddisfazioni mi dona! Ma non solo, sono impegnato nell’avvio di un birrificio agricolo con produzione delle materie prime (cereali e luppoli) e trasformazione completamente a filiera aziendale (maltazione compresa): presto ne sentirete parlare!