Numero 23/2024

6 Giugno 2024

Birra artigianale e musica a Varese: “50&50” festeggia i suoi primi dieci anni

Birra artigianale e musica a Varese: “50&50” festeggia i suoi primi dieci anni

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il birrificio artigianale varesino che negli ultimi anni ha fatto incetta di premi ha organizzato un evento aperto a tutti tra venerdì 7 e domenica 9, davanti alla sede di via Merano. Ecco il programma completo

Tre giorni di musica, divertimento, compagnia e – ovviamente – grandi birre artigianali. Tra venerdì 7 e domenica 9 giugno, il birrificio “50&50” festeggia i primi dieci anni di attività e lo fa con un evento organizzato nello spazio all’aperto che si trova all’esterno della sede, in via Merano 5 a Varese.

I soci del birrificio, Elia Pina e Alberto Cataldo, hanno scelto per l’evento una grafica ispirata alla saga di Guerre Stellari (il titolo è, appunto, “Beer Wars – Episode X”) e allestito un programma musicale di rilievo per la festa, coinvolgendo artisti di generi diversi. Venerdì 7 spazio al punk dei “The Butchers” e dei “Circus Punk” e al drum ‘n’ bass di “Tres”. Sabato 8 apertura indie-pop con i “Nubiarse”, poi il folk de “La societate” e l’hip hop di “Affari Grossi”. Domenica 9 infine dal pomeriggio alla sera il dj set a cura di 2Play Studio con Carlo Marinaci e Mr. Marshmallow.

Di certo poi, una parte centrale dell’evento è affidata alle birre: ben 20 differenti quelle presenti alla spina. “50&50” è infatti l’unico birrificio artigianale che ha sede sul territorio comunale di Varese e negli ultimi anni ha fatto con i proprio prodotti incetta di premi a livello nazionale e internazionale. Tra l’altro primeggiando con birre e stili differenti, a conferma dell’altissima qualità raggiunta dalla “brewery” di Valle Olona.

Solo per restare agli ultimi mesi, “50&50” ha vinto tre medaglie all’European Beer Star di Norimberga a novembre, due medaglie sia a Birra dell’anno di Rimini a febbraio sia al Barcelona Beer Challenge di marzo ma anche negli anni precedenti i produttori varesini si sono fatti notare nei medesimi concorsi e anche al Brussels Beer Challenge in Belgio (i link rimandano al nostro blog specializzato Malto Gradimento).

La festa del 7-8-9 giugno, organizzata in collaborazione con Paneliquido, sarà infine caratterizzata dalla presenza di alcuni food-truck che garantiranno la “copertura” gastronomica delle tre serate con alcune proposte di qualità: la cucina modenese di “Ape Regina”, “Pookie” e i frittini e le specialità di “Kitchen Rebels”.

 

 

Condividi, stampa o traduci: X