Numero 23/2024

6 Giugno 2024

Ad agosto a Ferrara torna Acido Acida

Ad agosto a Ferrara torna  Acido Acida

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dal 2014 al 2024: è nato ormai dieci anni fa Acido Acida, il festival ferrarese dedicato alle birre britanniche, che vede così andare in scena la sua undicesima edizione da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre 2024.

Un’edizione che vuole porsi nel segno della sostenibilità ambientale, sociale ed economica: “Con la Brexit, l’aumento delle materie prime e l’inflazione c’è stata una moria di birrifici – osserva l’ideatore, Davide Franchini – . La nuova ondata craft inglese è capitanata da piccole realtà, fuori dai grandi centri urbani; fortemente legate al territorio, dove creano un’economia circolare con ricadute positive sull’occupazione locale, limitando costi e rendendosi sostenibili sia economicamente che dal punto di vista ambientale. E i prodotti sono di altissima qualità, con i lotti spesso venduti ancor prima di essere prodotti: non è un caso che nei più blasonati festival craft europei si trovino proprio questi birrifici”. Birrifici incontrati personalmente grazie ad un meticoloso lavoro sul campo, con una decina di viaggi tra le campagne britanniche e i festival europei.

 

Saranno quindi loro, e le loro birre di cui molte mai giunte in Italia, i protagonisti di Acido Acida e delle sue varie sezioni: ricordiamo su tutte la bottaia “Tales from the Wood”, con birre barricate disponibili sia alla spina che in bottiglia.

Dopo l’edizione 2023, incentrata esclusivamente sulle birre d’Oltremanica, tornano quest’anno anche i birrifici ospiti: saranno otto, da altrettante nazioni europee. Da segnalare in questo senso anche il workshop (su prenotazione) di domenica 1 con un blendery di Den Helder (Olanda), tenuto personalmente dal produttore. Confermata poi la sezione dedicata ai sidri e lo spazio ai birrifici locali, con “Ferrara Craft Beer City”.

Anche quest’anno ci sarà poi, online a partire dal 29 luglio e presso il pub Il Molo a partire dal 12 agosto, la possibilità di acquistare i gettoni e il bicchiere in prevendita; trovando così il proprio pacchetto pronto da ritirare al banco d’ingresso, senza dover passare dalla cassa. Sarà sempre possibile utilizzare il bicchiere degli anni scorsi, acquistando solo i gettoni (1,5 euro a gettone, oppure 8 euro o 7 euro in prevendita il kit bicchiere + guida + 2 gettoni).

 

Ulteriori informazioni su Acido Acida, le birre e i birrifici presenti e gli eventi musicali sono disponibili sulla pagina Facebook, ed altri verranno svelati nelle settimane a venire.

Acido Acida vi aspetta dunque da venerdì 29 agosto – inaugurazione alle 18 con il concerto di Don Letts – a domenica 1 settembre, da mezzogiorno a mezzanotte, al chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara (via Mortara, 98). Info al 320 2174940 o ilmololive@libero.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.