Numero 21/2017

28 Maggio 2017

Salmone ai vapori di birra

Salmone ai vapori di birra

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

 

Il salmone al vapore di birra è un piatto veloce, sano e saporito: sono sufficienti pochi semplici ingredienti per un secondo pratico da preparare e ricco di gusto. Per renderlo ancora più completo, si può accompagnare con un’insalata di stagione o verdure cotte alla griglia

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 filetto di salmone
  • salvia, rosmarino, timo
  • pepe rosa
  • 1 spicchio di limone
  • olio EVO
  • 66 cl di birra pils
  • brodo vegetale 0.5 litri

.

.

 

Preparazione:

Preparate un trito di erbe aromatiche, quindi cospargete il filetto di salmone arricchendolo anche con un pizzico di pepe rosa.
Predisponete la vaporiera versando nella pentola la birra pils, il brodo vegetale, un cucchiaino di sale ed uno spicchio di limone. Quindi disponete il salmone nel cestello porta-alimenti e non appena il liquido giunge ad incipiente ebollizione, componete la vaporiera.
Condurre la cottura con il coperchio, per circa una decina di minuti.

Impiattate il filetto di salmone e conditelo con un filo d’olio e qualche goccia di succo di limone.

 

Birra consigliata in abbinamento: una pils delicatissima

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it