Numero 08/2023

23 Febbraio 2023

Canada, nuova stretta contro l’alcol e la birra

Canada, nuova stretta contro l’alcol e la birra

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il Canada pensa ad una stretta sul consumo di alcol, fissando una nuova soglia massima di due drink a settimana. Obiettivo del governo, mettere in guardia i propri cittadini contro l’abuso di alcol, anche se i nuovi limiti appaiono davvero “limitati”. Si parla infatti di un paio di bicchieri standard ogni sette giorni, precisamente 341 milliletri di birra, poco più di una lattina, e 142 ml di vino, o eventualmente uno shot di superalcolico.

Il Canada registra così un netto cambio di marcia rispetto al passato tenendo conto che il limite precedente, risalente al 2011, ammontava a ben 10 drink settimanali per le donne e a 15 per gli uomini.  Bere alcol, anche in piccole quantità, è dannoso per chiunque, a prescindere dall’età, dal sesso, dal genere, dall’etnia, dalla tolleranza o dallo stile di vita. Ecco perché se si beve, è meglio bere meno.

Erin Hobin, dottoressa di Public Health Ontario, ha commentato alla BBC: «Le nuove linee guida forse sono un po’ scioccanti», aggiungendo però che «con tre bicchieri “standard” a settimana, il rischio di cancro alla testa e al collo aumenta del 15%, e cresce ulteriormente con ogni bicchiere in più». A questo punto bisognerà capire se anche altri Paesi seguiranno l’esempio canadese o meno. In Italia e negli Stati Uniti le linee guidano raccomandano non più di due bicchieri al giorno per gli uomini e uno per le donne, mentre Francia e Australia parlano di 10 drink a settimana, con il Regno Unito che arriva fino a 14, due al giorno.

 

Condividi, stampa o traduci: X