Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 43/2017

25 ottobre 2017

Dal 26 ottobre a Milano torna il Lombardia Beer Fest

Dal 26 ottobre a Milano torna il Lombardia Beer Fest


È in programma da giovedì 26 ottobre a domenica 29 la nuova edizione del Lombardia Beer Fest, festival dedicato ai migliori birrifici artigianali lombardi.

L’evento si terrà a Piazza Città di Lombardia 1 (Palazzo della Regione); 4 giorni di degustazioni, workshop e lezioni dedicate al mondo delle Birre Artigianali Lombarde.

Per degustare sarà possibile acquistare l’apposito bicchiere in policarbonato serigrafato o riutilizzare quello acquistato nella edizione precedente.

 

.

.

 

I pagamenti saranno gestiti con il sistema cashless che permette al cliente di caricare i propri soldi su un bracciale digitale dotato di tecnologia NFC e pagare le consumazioni con un semplice tocco. Sarà presente anche un Gazebo Tinaba (App completamente gratuita per inviare, aggregare e condividere il denaro a costo zero) e caricando la relativa applicazione (www.tinaba.com) verranno accreditati 5 euro virtuali sul proprio telefono che potranno essere utilizzati in due modi:l’acquisto del bicchiere o l’accredito di 5 euro sul bracciale digitale.

 

L’evento si terrà appunto da giovedì a domenica secondo i seguenti orari:

  • Giovedì 26 Ottobre dalle 17.00 alle 01.00
  • Venerdì 27 Ottobre dalle 12.00 alle 01.00
  • Sabato 28 Ottobre dalle 12.00 alle 01.00
  • Domenica 29 Ottobre dalle 12.00 alle 24.00

 

Oltre a numerosi birrifici, saranno presenti, ovviamente, anche i food truck.

 

.

.

 

Il pubblico inoltre potrà partecipare gratuitamente anche a laboratori e lezioni e acquisire le nozioni fondamentali per

imparare a conoscere la Birra Artigianale. Il programma del festival prevede in particolare:

GIOVEDÌ 26: “Cos’è la Birra Agricola” Dalle 20:00 alle 20:45, a cura di Francesco Radaelli e Francesco Groppelli

VENERDÌ 27: “IGA: Italian Grape Ale” Dalle 20:00 alle 20:45, a cura di Luigi D’Amelio

SABATO 28: “Memoria Olfattivo-Emotiva” Dalle 20:00 alle 20:45, a cura di Leila Bencharnia

 

Per info: www.lombardiabeerfest.com

Marco Fusi
Info autore

Marco Fusi

Giornalista finanziario per professione e amante della birra – di qualità – per passione. Grazie ad una cara amica sommelier qualche anno fa ho scoperto il mondo delle birre artigianali e da allora è stato un crescendo.

Ho frequentato i corsi di degustazione organizzati dal network Fermento Birra, superando con successo l’esame finale; ho anche partecipato ad un corso di un giorno sull’Home Brewing di MOBI e spero, quando avrò un po’ piu’ di tempo libero, di iniziare la produzione a casa, nel frattempo degusto birre a Milano e provincia e vado alla ricerca dei migliori festival e appuntamenti birrari lungo tutta la penisola (lavoro permettendo) sia per scoprire le ultime novità e sia per conoscere la storia e le persone che si celano dietro ogni birrificio.

Mi piace confrontarmi sulle birre che bevo – per questo cerco di partecipare a degustazioni guidate e non – e prima o poi, chissà, tenterò l’esame BJCP… seguitemi e che il luppolo sia con voi!