Settimanale divulgativo, tecnico e professionale dedicato alla birra italiana

Numero 21/2018

25 maggio 2018

Diventa “Ambasciatore di birra”: una proposta formativa in Campania!

Diventa “Ambasciatore di birra”: una proposta formativa in  Campania!

Tweet


Sono finiti i tempi in cui la birra non andava oltre l’abbinamento della pizza. Dall’epoca dei Sumeri alle birre Craft, dalle birre acide alle soft, c’è tutto un mondo dietro a questa bevanda che oggi il nuovo trend vede accompagnare anche i piatti dell’alta cucina. La birra ha origini antiche, è nobile e complessa, e al pari del vino richiede una conoscenza approfondita. È per questo motivo che L’Enoteca Il Torchio, dopo sessanta anni di esperienza nel settore della distribuzione di vini e birre nazionali e di importazione, è orgogliosa di presentare il primo Corso a Caserta per la qualifica di “Ambasciatore di Birra”, in collaborazione con il prestigioso Istituto tedesco Doemens e Arte-Bier.

 

.

.

 

 

Si tratta di seminari intensivi tenuti da due esperti relatori, Stefan Grauvogl direttore dell’Accademia Doemens in Italia e titolare di Arte-Bier, e Silvia Gioieni, articolati in tre giornate, che esplorano le principali tematiche e criticità della filiera della produzione della birra, con lezioni teoriche e pratiche che si focalizzano sulle materie prime della birra e i suoi processi produttivi. È previsto un ricco programma strutturato che esamina la classificazione dei vari stili di birra,le basi della fisiologia sensoriale, i gusti indesiderati, la degustazione di birre inglesi, americane, tedesche, belghe, acide e storiche. L’obiettivo principale è quello di fornire un utile strumento per chi già opera nel settore birraio, oppure per chi intende approfondire le conoscenze e la tecnica della degustazione. Il corso prevede un esame prima del rilascio di un diploma di partecipazione, riconosciuto sia a livello nazionale e internazionale, ed è limitato ad un numero massimo di sedici partecipanti.

 

.

.

 

«La birra è una bevanda molto esigente – afferma Oreste Giannini, titolare de Il Torchio – e questo mercato nel Sud Italia è in forte crescita. Esistono diversi stili, dalla Weiss alla Pilsner, alla Dunkel, a un’affumicata o a una filtrata. Durante i nostri corsi, che rappresentano una preziosa opportunità di formazione personale, si parlerà degli abbinamenti possibili con le diverse pietanze, dall’antipasto al dolce, delle corrette modalità di servizio, della scelta e soprattutto dell’igiene del bicchiere giusto e della migliore spillatura. Un viaggio a 360 gradi, insomma, nel mondo della birra dedicato agli estimatori. Ne organizzeremo diversi durante l’anno».

 

.

.

 

«Doemens è un’Istituto di formazione fondato a Monaco di Baviera nel 1895 e riconosciuto a livello internazionale – spiega Silvia Gioieni di Arte-Bier –, ed è il principale riferimento nel campo della produzione della “brassicola”. Siamo lieti di poter diffondere in maniera professionale la cultura della birra in Campania insieme all’Enoteca Il Torchio. Corsi per “Ambasciatore di Birra” sono personalizzati in base alle esigenze aziendali e hanno anche lo scopo di creare una sinergia tra gli operatori del settore che hanno scelto di partecipare».

l’Enoteca Il Torchio lunedì 28 maggio inaugura, inoltre, un nuovo progetto di Mauro e Oreste Giannini, “Il Torchio distribuzione”, un nuovo stabilimento in Via Votta a Valle di Maddaloni (CE). Per poter partecipare all’Open Day previsto dalle ore 10.00 alle 20.00 basta iscriversi al seguente link: www.wkprogress.com/openday-iltorchio.

Tweet

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!