Numero 24/2019

16 Giugno 2019

Capesante gratinate al burro e porter

Capesante gratinate al burro e porter

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Una ricetta perfetta per un antipasto di mare dal grande fascino e dall’impatto visivo di classe. Una preparazione relativamente semplice, arricchita dalla aromaticità inconfondibile della birra porter.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 capesante in conchiglia
  • prezzemolo da tritare qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 g di burra
  • 200 g di pangrattato
  • noce moscata e sale qb
  • 33 cl di birra porter

 

.

.

Preparazione:

In un tegame capiente, fate sciogliere lentamente il burro a fiamma bassa, quindi dorate lo spicchio di aglio delicatamente, in modo da non eccedere nella cessione aromatica.  Aggiungete poi il pangrattato e la birra (un bicchiere circa) fino ad ottenere un composto cremoso e denso. Aromatizzate con la noce moscata, il sale ed il pepe.

 

Disponete le capesante su di una teglia da forno, mantenendole all’interno della metà de guscio, quindi farcitele con il ripieno. Ponete in forno a 200°C per circa 10 minuti e servite caldissime.

 

Birra in accompagnamento: porter

 

Condividi, stampa o traduci: X

Giuseppe Mautone
Info autore

Giuseppe Mautone

Sono Giuseppe, 26 anni, e attualmente vivo a Perugia.

Il mio viaggio nella birra è cominciato per puro caso: una sera con amici vado a trascorrere la serata in un pub a Perugia dove noto, oltre alle marche di birra famose e “commerciali”, anche nomi poco noti. Chiedo che birre sono e mi rispondono che sono birre prodotte da microbirrifici locali. Incuriosito, decido di provarne una e scopro una differenza abissale rispetto alle classiche marche. Da lì comincia la mia curiosità verso questo nuovo mondo, quello delle birre “artigianali”.

Tutt’oggi sono a contatto quotidiano con le birre artigianali scrivendo articoli, riguardanti la birra e chi la produce, sul mio portale Birra e Birrerie. E’ stata la perfetta occasione non solo per coniugare le mie due più grandi passioni, la birra e il web, ma anche di entrare a diretto contatto con esperti del settore, birrai e semplici appassionati del buon bere. Tra questi vi sono anche gli autori di Enciclopedia della Birra, con cui condivido passione, opinioni e l’entusiamo di scrivere di birra!

La mia avventura nella birra è cominciata da poco e scopro ogni giorno cose nuove sulla birra, che non avrei mai immaginato. Ed è per questo che voglio far scoprire a tutti la bontà e i benefici di una buona birra artigianale.

Un saluto a tutti e buona birra!

Visita anche il mio portale web dedicato alla birra:
www.birraebirrerie.it