Numero 23/2019

9 Giugno 2019

Muffins allo sweet stout con il frosting al mascarpone e cioccolato

Muffins allo sweet stout con il frosting al mascarpone e cioccolato

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , ,

 

Per far dei dolcetti veloci, gustosi e belli vi consiglio i muffin. Sono facili da realizzare e se usate gli ingredienti buoni e giusti sono davvero una festa per tutti.

Il muffin è un dolce della tradizione anglo-sassone che ha le radici nella cucina povera inglese. Con il tempo la ricetta si è evoluta e questo dolcino è diventato insostituibile anche nelle classiche five o’clock tea time.

Vi propongo una variante con la sweet stout. Ho voluto decorarli come le old-fashioned cupcake con un frosting al mascarpone e cioccolato.

Come birra ho usato una sweet stout del birrificio Etnia: una birra ad alta fermentazione, prodotta con metodi artigianali, non pastorizzata. Con schiuma densa e color cappuccino. Al naso l’aroma è intenso, con sentori tostati di cioccolato che richiamano al caffè. Al palato è delicata e piacevolmente amara con in evidenza note di liquirizia, cacao e frutta secca che accompagnano la bevuta amara e lievemente tostata.

Ingredienti:

Per una porzione da 12 muffins:

  • 100g di fecola di patate
  • 150g di farina tipo 1 macinata a pietra (contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, più ricchi di sostanze nutritive)
  • 160g di zucchero (bianco semolato oppure di canna)
  • 16g di lievito per dolci (oppure un cucchiaino raso di bicarbonato con qualche goccia di succo di limone)
  • 2 uova biologiche (allevate all’aperto, nr. iniziale del codice stampato sulla confezione: 0)
  • 230 g di birra stout
  • 100g di burro a bagnomaria
  • 1 limone biologico, buccia

.

.

Per il frosting (glassa):

  • 250 gr mascarpone
  • 80 gr crema di nocciola
  • 20 gr cacao amaro in polvere
  • 25 gr zucchero a velo

Preparazione:

Per prima cosa mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: la farina, il lievito, la fecola e la buccia di limone grattugiata. In un’altra ciotola mescolate i liquidi: le uova, il burro fuso a bagnomaria in precedenza e lasciato raffreddare e la birra. Unite tutti gli ingredienti e mescolare bene l’impasto.

.

.

Riempite i le forme da muffin per 2/3 della loro altezza e infornate in forno già caldo a 180°C•. Cuocete i muffin alla birra per 20-25 min forno statico.

.

.

Per il frosting, gli ingredienti si frullano insieme. Usate una sac-a-poche per decorare.

.

.

Buona domenica a tutti!

Cheers!

 

Condividi, stampa o traduci: X

Lina Zadorojneac
Info autore

Lina Zadorojneac

Nata in Moldavia, mi sono trasferita definitivamente in Italia per amore nel 2008. Nel 2010 e 2012 sono arrivati i miei due figli, le gioie della mia vita: in questi anni ho progressivamente scoperto questo paese, di cui mi sono perdutamente infatuata. Da subito il cibo italiano mi ha conquistato con le sue svariate sfaccettature, ho scoperto e continuo a scoprire ricette e sapori prima totalmente sconosciuti. Questo mi ha portato a cambiare anche il modo di pensare: il cibo non è solo una necessità, ma un piacere da condividere con la mia famiglia e gli amici. Laureata in giurisprudenza, diritto internazionale e amministrazione pubblica, un master in scienze politiche, oggi mi sono di nuovo messa in gioco e sono al secondo e ultimo anno del corso ITS Gastronomo a Torino, corso ricco di materie interessanti e con numerosi incontri con aziende produttrici del territorio e professionisti del settore. Il corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura sul mercato di oggi: il tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie e agro-alimentari. Così ho iniziato a scrivere per il Giornale della Birra, occasione stimolante per far crescere la mia professionalità.