Numero 05/2018

30 Gennaio 2018

Eventi birrai in provincia di Brescia: Brixia Beer Festival

Eventi birrai in provincia di Brescia: Brixia Beer Festival

Condividi, stampa o traduci: X

 

Il territorio bresciano è ricco di manifestazioni e iniziative a tema birraio tutto l’anno.
Complice la natura dell’area predisposta allo sviluppo delle attività turistiche, le fiere agroalimentari e della ristorazione sono molto frequenti e negli ultimi anni ha preso piede anche l’allestimento di un’area al loro interno dedicata alle birre artigianali, oltre all’aumento di festival dedicati unicamente alla degustazione di craft beer.

 

.

.

 

Il primo weekend di febbraio sarà all’insegna del BRIXIA BEER FESTIVAL.

Date e orari
2 febbraio ore 18 – 00
3 febbraio ore 16 – 01
4 febbraio ore 11 – 22.30

L’appuntamento sarà presso la stupenda location Villa Mazzucchelli in via Mazzucchelli 2 Ciliverghe di Mazzano (BS), a pochi chilometri dalla città di Brescia.
La villa, intitolata a Mazzucchelli noto letterato del Settecento, è visitabile attraverso un percorso lungo il quale si possono ammirare arredi e oggetti d’epoca nell’originaria collocazione.
La sua struttura è il prodotto del mix tra la cultura lombarda e quella veneta.
Nella villa sono inoltre presenti e visitabili, durante gli orari di apertura degli stessi, il Museo della Moda e del Costume e il Museo del Vino e del Cavatappi.

Il Brixia Beer Festival ha una storia recente, è giunto alla sua seconda edizione, ma promette di diventare un appuntamento fisso per la provincia di Brescia visto l’enorme successo riscontrato.

 

.

.

 

L’ingresso all’evento è gratuito, all’entrata è possibile acquistare gettoni e un bicchiere per poter degustare le birre presenti al festival. Gli assaggi alla spina e gli acquisti di bottiglie possono essere effettuati solo con pagamento tramite gettoni direttamente presso le postazioni dei birrifici.
Se avete esaurito i gettoni niente panico, potete tornare tranquillamente alla cassa di ingresso per comprarne altri.
Le postazioni dei birrifici vengono allestite nelle sale interne della villa mentre nel cortile interno si trovano i furgoncini dello street food e l’area giochi per i bimbi.
La manifestazione è quindi ideale anche per le famiglie.
Le birre si possono sorseggiare ai banconi, oppure sedendosi ai tavolini sparsi per le sale della villa o all’aperto nel cortile interno.
L’imbarazzo della scelta sia come proposte birraie (13 i birrifici presenti) sia come spazi per dissetarsi in tutta tranquillità.
Non resta che bere!

 

Maggiori informazioni al sito web:

 

Condividi, stampa o traduci: X

Valentina Pé
Info autore

Valentina Pé

La birra è donna. Sono una homebrewer bresciana con una passione particolare per le Blanche e le Hefe Weizen.
Ho partecipato a vari corsi di degustazione, tra cui il corso di Primo Livello Unionbirrai. Sono iscritta all’associazione Donne della Birra.
Condivido, inoltre, le mie esperienze nel mondo birraio sul profilo Instagram Beergirlfrombrixia.