Numero 46/2023

18 Novembre 2023

Al Birrificio Oldo la Bandiera verde della CIA

Al Birrificio Oldo la Bandiera verde della CIA

Condividi, stampa o traduci: X

 

“Oldo birrificio – Corte della birra” ha vinto il prestigioso premio “bandiera verde”, ovvero il riconoscimento promosso da Cia che premia ogni anno i nuovi campioni dell’agricoltura tricolore, protagonisti della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale.

La cerimonia si è tenuta oggi presso la Camera di Commercio di Roma alla presenza del presidente nazionale dell’associazione, Cristiano Fini, e delle istituzioni nazionali e locali. “È motivo di grande orgoglio vedere premiata a livello nazionale un’azienda agricola reggiana che ha fatto della filiera corta e dell’eccellenza del prodotto la stella polare”, il commento della vicepresidente Cia Reggio, Valeria Villani, che si è recata con il direttore Fabio Pedocchi e i titolari dell’azienda di Cadelbosco Sopra – Francesca Campanini e il marito Andrea Soncini – a ricevere il premio.

“Grazie a Cia per questo premio che è un riconoscimento per il nostro impegno e la professionalità che ci mettiamo ogni giorno – le parole dei titolari – Lavoriamo infatti la nostra terra, utilizziamo il nostro orzo e l’acqua della nostra sorgente. Ogni fase di produzione della nostra birra è eseguita con le nostre mani”. Francesca e Andrea hanno poi spiegato il perché del nome dato all’azienda: “E’ il nome della zona in cui siamo, mentre abbiamo abbinato il nome ‘corte’ a quello di birrificio per mettere in evidenza tutte le attività presenti. Oltre al birrificio artigianale, abbiamo infatti la parte di ospitalità con agriturismo, pub e una zona wellness”.

 

Gli ambienti sono stati ricavati da un’azienda agricola dei primi anni del Novecento che è stata completamente ristrutturata. E in essi trova spazio il cuore produttivo del birrificio con gli impianti in cui i cereali attraverso le lavorazioni si trasformano in diversi tipi di birra. Vi è poi la zona ristorante e pub, con specialità del territorio ma non solo: nell’area wellness trova spazio una Spa unica nel suo genere, con “trattamenti dedicati sia alla cura della persona che al benessere psicofisico derivanti dalle straordinarie qualità di luppolo e malto, ricchi di vitamine e antiossidanti. Qui troverete l’idromassaggio a base di birra in tini di legno, una sauna aromatizzata al luppolo con cui espellere le tossine e sedie a sdraio di legno d’abete dove riposare e favorire l’assorbimento delle sostanze benefiche. Il lievito di birra è la fonte naturale più ricca del gruppo della vitamina B e ha effetti benefici sul corpo e sulla pelle, aiuta a rafforzare i capelli, favorendo anche la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti alla birra aiutano il sistema vascolare, migliorano le difese immunitarie, stimolano il metabolismo e l’eliminazione delle sostanze nocive al corpo, oltre a garantire un rilassamento mai provato prima. E’ una zona di svago che fa tanto bene al corpo ma anche allo spirito”. Infine, l’agriturismo con camere “dotate di tutti i comfort, accolgono i viaggiatori che desiderano unire turismo, benessere e amore per la birra”.

 

Condividi, stampa o traduci: X