Numero 14/2019

4 Aprile 2019

Focus sul territorio: i birrifici triveneti a Santa Lucia di Piave

Focus sul territorio: i birrifici triveneti a Santa Lucia di Piave

Condividi, stampa o traduci: X

 

Dopo aver archiviato con successo il primo fine settimana, dedicato ai birrifici italiani, la Fiera della Birra Artigianale “Mastro Birraio” di Santa Lucia di Piave punta la sua attenzione sul territorio che la ospita: dal 5 al 7 aprile saranno infatti presenti i birrifici artigianali di Veneto, Trentino e Friuli. Oltre ad apprezzati ritorni come La Rü – argento al Barcelona Beer Challenge con la blanche Thymus -, La Villana – primo posto a Birra dell’Anno per la apa Rude, oro a Barcellona per la Kölsch Cinque e argento per la California Common Frisco -, Couture – menzione d’onore a Birra dell’Anno per la Vogue Pils – e Manto Bianco – bronzo per la Berliner Weisse Berlino Ovest a Barcellona -, si registrano nuovi ingressi di spessore. Tra questi Evoque, che in meno di due anni di attività si è guadagnato l’attenzione degli addetti ai lavori per le sue sour – primo premio della categoria a Birra dell’Anno; e La Busa dei Briganti, che nonostante la recentissima apertura già vede le sue birre presenti in contesti di rilievo a livello nazionale.

 

.

.

 

 

Va detto peraltro che diversi dei birrifici presenti – tra cui appunto quest’ultimo – vedono all’opera dei birrai donna: e proprio l’apporto delle donne al settore birrario sarà il tema dell’incontro di sabato 6 alle 19 “Birra, sostantivo femminile”, condotto da Chiara Andreola in collaborazione con l’Associazione Le Donne della Birra. Saranno presenti alcune operatrici del settore per portare la loro testimonianza diretta, e far assaggiare le proprie creazioni. Momento clou degli eventi sarà però la domenica, che oltre a contare una personalità di spicco a livello internazionale come Paolo Erne per la serie “Le domeniche homebrewer” – con l’incontro “Il buono ritorna dal passato: le botti e l’amaricatura con le erbe nel mondo birraio”, ore 17 – vedrà anche un convegno di tutta la giornata sul tema “Luppolo, nuove frontiere”.

 

.

.

 

 

Ad esplorare le opportunità della filiera agricola in questo settore saranno operatori che hanno avviato esperienze di rilevanza nazionale in questo senso: Enrico Carlon, tecnico agrario proprietario di Mrhops, unico produttore di piante di luppolo in Italia e primo vivaio in Europa a produrre questa specie solo per clonazione; Francesco Ferrarese, giovanissimo cofondatore dell’azienda agricola “Luppoleto della Val d’Alpone” con il progetto di sviluppare delle varietà 100% italiane; e Guido Garzia Civico Petrilli, Beer Sommelier presso la Doemens Accademy di Monaco e Flavor Specialist Barth-Haas, anch’egli attivo nella coltivazione del luppolo finalizzato allo sviluppo di birra 100% Made in Italy con l’azienda agricola Hopera. L’evento è organizzato in collaborazione con la Luppolo&Co. cooperativa di produttori di luppolo nata a febbraio 2019. Maggiori dettagli sono disponibili nell’allegato.

 

.

.

 

Prosegue poi il cartellone musicale e di spettacoli che crea un sostanziale non-stop durante tutti gli orari di apertura; con artisti tali da soddisfare tutti i gusti: questo weekend si spazia dal soul funk jazz dei Fake Jam, al rock&funk del Mely Quartet, al “rock’n’roll-latin-punk” del Go Go Megafon, e molto altro ancora. Non hanno naturalmente levato le tende le numerose gastronomie d’eccellenza che hanno da sempre contraddistinto questa fiera: dallo speck e formaggi tipici trentini, alla chianina, alla fiorentina, al frico, agli arancini e cannoli siciliani, alla porchetta di Ariccia, al caciocavallo con pane di Altamura, ce n’è non solo per tutti i gusti ma anche per tutte le birre. Da ricordare infine che, per degustare al meglio la birra, è possibile ritirare all’ingresso il bicchiere su cauzione; mentre ai primi cento visitatori di ogni giornata sarà fatto omaggio del bicchiere 2019 creato dal designer coneglianese Michele Potocnik.

La Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave vi aspetta quindi per il weekend dedicato ai birrifici triveneti dal 5 al 7 aprile. Per tutte le informazioni su orari di apertura, la lista completa dei birrifici partecipanti, dei laboratori e conferenze e degli spettacoli rimandiamo al sito www.fierabirra.it

 

Condividi, stampa o traduci: X

Chiara Andreola
Info autore

Chiara Andreola

Veneta di nascita e friulana d’adozione, dopo la scuola di giornalismo a Milano ho lavorato a Roma – dove nel 2009 ho conseguito il titolo di giornalista professionista – e a Bruxelles al DG Comunicazione della Commissione Europea. Lì sono iniziati i miei primi timidi approcci con la birra, tra cui la storica Bush de Noel che ha finito per mettere il sigillo definitivo alla storia d’amore tra me e il mio futuro marito – e già da lì si era capito che una storia d’amore era nata anche tra me e la birra. Approdata a Udine per seguire appunto il marito, qui ho iniziato ad approfondire la mia passione per la birra artigianale grazie al rapporto in prima persona con i birrai – sia della regione che più al largo – e i corsi di degustazione tenuti dal prof. Buiatti all’Università di Udine; così dal 2013 il mio blog è interamente dedicato a questo tema con recensioni delle birre e resoconti delle miei visite a birrifici, partecipazioni ad eventi e degustazioni. Le mie collaborazioni con pubblicazioni di settore come Il Mondo della Birra e Nonsolobirra.net, con eventi come la Fiera della Birra Artigianale di Santa Lucia di Piave e il Cucinare di Pordenone, e la conduzione di degustazioni mi hanno portata a girare l’Italia, la Repubblica Ceca, il Belgio e la Svezia. Ora sono approdata anche al Giornale della Birra, un altro passo in questo mio continuare a coltivare la mia passione per il settore e la volontà di darvi il mio contributo tramite la mia professione.