Numero 30/2021

1 Agosto 2021

Pesche alla blanche e menta

Pesche alla blanche e menta

Tweet

Tag:, ,

Un dessert fresco, perfetto da preparare in estate con frutta fresca di stagione, ma anche in inverno impiegando le classiche pesche sciroppate. Facilissimo e rapidissimo da cucinare, si presta ad essere graditissimo come chiusura pasto o in alternativa ad uno spuntino pomeridiano.

 

Ingredienti:

  • 6 pesche gialle o una confezione di pesche sciroppate
  • 100 grammi di zucchero (da ridurre a metà o nulla per le pesche sciroppate)
  • 33 cl di birra blanche
  • foglie di menta, circa 3 rametti (30 grammi)

 

Preparazione:

Per le pesche fresche, è necessario mondarle della buccia, quindi tagliarle a fettine. Separare le foglie di menta dal rametto e portarle ad ebollizione in un pentolino con la birra. Una volta raggiunta l’ebollizione mettere le pesche a cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, se fresche, viceversa sbollentare rapidamente le sciroppate, dopo averle tagliate a fettine o cubetti. Togliere poi le pesche dalla birra e lasciare il liquido sul fuoco aggiungendo un po’ di zucchero, fino a fargli assumere una consistenza sciropposa.

Quando sarà freddo, mettere le pesche in una coppetta e guarnisci con la riduzione di birra e delle foglie di menta. Il dessert è pronto per essere servito, in estate è perfetto a temperatura di frigo!

Tweet


Lorena Ortega
Info autore

Lorena Ortega

Mi chiamo Lorena Carolina Ortega, sono nata a Rosario, in Argentina. Nel 2013 ho deciso trasferirme in Perù, dove sono diventata Beersommlier e giudice BJCP.
Ho lavorato per 5 anni per birrificio Nuevo Mundo nella mansione di Responsabile di eventi, dove ho conquistato alcuni dei miei obiettivi: incentivare gli studenti universitari alla passione per il fenomeno della birra artigianale con tours per il birrificio; riunire la birra e la musica con l’organizzazione di un festival ad edizione bimensile chiamato Rica Chela, sostituire la vendita di birra industriale con la birra artigianale nel festival Selvamonos, un evento musicale con piú di 11°edizioni; iniziare la diffusione di birre artigianali in ristoranti gourmet e collaborare nell’organizzazione del primo franchising di bar di birra artigianale a Lima e nella formazione dei camerieri. Adesso in Italia, da febbraio 2019 vivo nella città Terracina, cercando di portare avanti la mia passione per la birra nel territorio mediterraneo.