Numero 16/2017

17 Aprile 2017

La grigliata di Pasquetta: quale birra scegliere?

La grigliata di Pasquetta:  quale birra scegliere?

Condividi, stampa o traduci: X

Tag: , , , , , ,

 

Pasquetta = Primavera = Pic-nic = Grigliata!

Quindi per noi amanti della birra non si può arrivare impreparati all’appuntamento con la prima vera e propria gita fuori porta: bisogna segliere le birre giuste ed attrezzarsi adeguatamente per poterle gustare alla giusta temperatura.
Ecco alcuni consigli di abbinamento birra – carne alla griglia!
Le bistecche, oppure i tagli di filetto cotte al sangue sulla pietra si sposano alla perfezione con le Bock tedesche, ricche di alcol, mediamente alcoliche, non particolarmente amare.

 

 

Tre caratteri che permettono di accompagnare la succulenza della carne, senza coprirne il gusto. Anzi, vi consiglio di limitare l’impiego del sale, in modo da far emergere le sensazioni più delicate dell’alimento.  Se la carne viene cotta in modo più deciso, oppure sulla griglia anziché sulla pietra, sono ottime le trappiste, più alcoliche e ricche in gusto.

 

Con le classiche costine e salsicce ottime birre meno impegnative, come le Pils o le Pale Ale, più accese in sentori amaricanti, ma che lavano molto bene il palato dalla grassezza ed untuosità della carne.
Una Lager o una Pils poco strutturate e poco alcoliche,  accompagnano perfettamente le carni bianche prive di salse, così come una costinata di agnello.

 

 

Se la grigliata è di pesce la regola è molto semplice: weizen, senza se e senza ma.
Assolutamente da ricordare la refrigerazione della birra. Ecco alcuni consigli:

  • mini frigo: da allacciare all’accendisigari, non permette un gran raffreddamento delle vostre bottiglie, ma se partite già con la birra fredda, sicuramente sarà alla giusta temperatura al momento di gustarla
  • borsa termica: attenzione alla capienza! Deve riuscire a contenere i blocchetti refrigeranti e dovete assolutamente chiuderla con l’apposita zip, altrimenti risulta praticamente inutile

 

 

  • borsa frigo: vecchia, ingombrande e scomoda da portare… ma sicuramente la miglior garanzia per mantenere la birra al fresco!

Buon Lunedì dell’Angelo e che il sole e la birra vi accompagnino!!!

 

di Alessandro.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Redazione Giornale della Birra
Info autore

Redazione Giornale della Birra

La Redazione del Giornale della Birra, tra un boccale e l’altro, prepara gli articoli che vedete su queste pagine.
Inoltre, da’ spazio a tutti gli amici e visitatori del sito che ci inviano i loro contributi, indicandone gli autori. Contattaci se vuoi collaborare con noi!