Numero 32/2016

9 Agosto 2016

HOP SUMMER FEST: Ferragosto a tutto luppolo a Livorno

HOP SUMMER FEST: Ferragosto a tutto luppolo a Livorno

Condividi, stampa o traduci: X

 

 

Il weekend di Ferragosto a Livorno scorreranno fiumi di birra grazie all’Hop SummerFest, primo festival dedicato alla birra artigianale organizzato nella città labronica.

Il festival, organizzato da The Cage Theatre e BadElf Pub con la collaborazione dell’Autorità Portuale e il patrocinio del Comune di Livorno, che si svolgerà nella splendida cornice della Fortezza Vecchia, si prefigge di attrarre un gran numero di appassionati, ma anche di introdurre al magico mondo della birra artigianale tanti neofiti, grazie ai numerosi eventi che si svolgeranno dal 12 al 15 Agosto.

I birrifici scelti per questa prima edizione rappresentano l’elite del panorama birrario italiano, infatti sarà possibile degustare le creazioni di marchi pionieristici come Baladin, Birrificio Lambrate, Birra del Borgo, L’Olmaia, Birra Amiata. Se non vi bastano questi nome troverete anche Brùton, Foglie d’Erba, Toccalmatto, Birrificio del Ducato, Brewfist, Fermento Libero e a fare gli onori di casa Piccolo Birrificio Clandestino.

.

Fortezza Vecchia Livorno

.

In abbinamento alle birre artigianali sarà presente un’offerta gastronomica, articolata in diversi punti ristoro, che attinge alle diverse tradizioni popolari di cucina di strada e che scardina definitivamente il pregiudizio che associa la birra ad una scelta alimentare di scarso valore. Saranno presenti gli arrosticini abbruzzesi, Panino Tondo che proporrà i suoi hamburger di chianina, Pan Zero con l’evoluzione in salsa toscana del panzerotto, e Baretto in Movimento con le insalate gourmet.

Ricchissimo il cartellone degli eventi. Ogni giorno laboratori di degustazione denominati Cultura birraria a caduta, con inizio alle ore 19.30, dove sarà possibile degustare insieme ai migliori esperti toscani in fatto di birra quattro tipologie birrarie a serata. Tutti i giorni alle 21.30 Rock’n’Beer: dimmi cosa ascolti, ti dirò cosa bevi, incontri semiseri fra musica e birra! condotti ogni sera da una band diversa.

.

degustazioni

.

Se invece volete scoprire le bellezze di Livorno dai suoi canali non vi resta che prenotare uno dei due giri in battello giornalieri insieme ad un mastro birraio che vi farà assaggiare una delle sue creazioni. Se il battello non vi soddisfa potete ammirare le bellezze architettoniche della Fortezza Vecchia e sorseggiare una birra durante i tour giornalieri organizzati dalla Cooperativa Itinera.

Maggiori informazioni al sito www.hopsummerfestival.it o sulla pagina facebook ufficiale.

 

Condividi, stampa o traduci: X

Andrea Gattini
Info autore

Andrea Gattini

Sono nato il 23 Novembre 1979 a Carrara (MS) e vivo da sempre ad Avenza una frazione di Carrara. Ho conseguito il diploma di maturità scientifica.

La mia passione per la birra è nata parecchi anni fa. Inizialmente con una collezione di sottobicchieri di ogni marca di birra (ad oggi ne ho più di trecento), ma per motivi di spazio sto rallentando la raccolta. Grazie al gemellaggio pluritrentennale della mia città natale con Ingolstadt in Baviera, visto che ogni fine estate viene organizzata una festa della birra in stile Oktoberfest, questa mia passione non poteva che aumentare. Negli ultimi tempi sto inziando a collezionare bottiglie vuote di birra artigianale e bicchieri da birra. Ho pinte nonic, masskrug sia in vetro che in ceramica, weizenglass, teku, coppe trappiste, tulipani e calici a chiudere.

Con il tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare meglio questa antichissima bevanda grazie ad un corso di degustazione a cui ho partecipato. Quando mi è possibile insieme alla mia compagna di vita Francesca partecipo ad eventi Slow Food e mi diletto, ove possibile, a visitare birrifici artigianali sparsi un po’ in tutta Italia. Cerco sempre di inserire nei miei viaggi qualche meta a sfondo birrario.

Non sono un esperto che può esibire certificati, sono semplicemente uno dei tanti consumatori pieno di passione per la birra che non smette mai di imparare e scoprire nuove notizie in ambito birrario e quando può cerca di divulgare il buon bere. Amo molto la cucina e mi piace sperimentare nuovi abbinamenti gastronomici con la birra.

Non sono un homebrewer, la birra preferisco berla!

Mi piace molto leggere libri gialli o thriller, tra i miei autori preferiti ci sono Camilleri, Follet e Malvaldi. Altra vera passione è il calcio, sono tifosissimo della squadra più bella che ci sia al mondo: ovvero la Fiorentina (vi avviso, in questo campo non riesco ad essere molto sportivo). Tra gli sport mi piacciono anche il ciclismo e il basket.

Spero che possiate appassionarvi ai contributi che ho pubblicato e produrrò su giornaledellabirra.it!

Aspetto i vostri suggerimenti e anche le vostre critiche e se avete dei dubbi o curiosità su qualcosa che ho scritto non esitate a contattarti tramite mail!

Prosit!